Assogestioni, gli istituzionali spingono la raccolta di settembre

LA RACCOLTA NETTA – Raccolta netta in ripresa nel mese di settembre dopo la battuta di arresto di agosto. Le sottoscrizioni secondo quanto comunica Assogestioni, si sono attestate a 8,7 miliardi di euro contro i 6,4 miliardi di euro del mese di agosto. Da inizio anno l’industria ha totalizzato 120 miliardi di raccolta netta, con un patrimonio gestito che ora è a 1.714 miliardi di euro.

IL TRAINO DEI FONDI APERTI – Nel dettaglio la raccolta del mese di settembre è stata sostenuta dai fondi aperti (+2,8 miliardi) e i mandati istituzionali (+6 miliardi). Il 52,4% delle masse, circa 899 miliardi, è collocato nelle gestioni di portafoglio; il 47,6%, oltre 815 miliardi, è investito nelle gestioni collettive. Le preferenze dei sottoscrittori si sono indirizzate in particolare sui prodotti flessibili (+3,3 miliardi), sui monetari (+1 miliardi), sugli azionari (+70 milioni) e sugli hedge (+17 milioni).

OBBLIGAZIONARIO IN FLESSIONE – All’interno della categoria dei fondi comuni, continua la flessione degli obbligazionari – che hanno archiviato il mese in negativo per 1,35 miliardi di euro – e, di contro, la ripresa degli azionari che chiudono in positivo per circa 70 milioni, dopo il dato negativo di agosto. In ripresa anche la raccolta dei fondi hedge, mentre registrano un lieve calo i fondi monetari e i bilanciati che, dopo il buon risultato di agosto, queste mese sono passati in negativo per 313 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!