State Street, incarico da Arco per la fornitura del servizio di prestito titoli

LA NOMINA DA ARCO State Street annuncia l’incarico ricevuto dal fondo pensione negoziale Arco per offrire il servizio di prestito titoli. State Street è uno dei principali provider di questo tipo di servizi per il mercato italiano dei fondi pensione. La nomina di State Street fa seguito alla pubblicazione delle linee guida emanate all’inizio di quest’anno da Covip, l’autorità di vigilanza sui fondi pensione italiani. Tali linee guida prevedono la possibilità di offrire direttamente il prestito titoli come servizio aggiuntivo al fine di aiutare i fondi pensione a ottimizzare le attività di gestione finanziaria.
 
LA GESTIONE FINANZIARIA
– “La partnership con State Street”, ha commentato Massimo Malavasi, Direttore Generale di Arco, “ci darà la possibilità di utilizzare direttamente il prestito titoli come ulteriore soluzione per supportare l’ottimizzazione delle attività di gestione finanziaria del fondo. Il prestito titoli permetterà ad Arco di ottenere dei ricavi che verranno utilizzati sia per la parziale copertura delle attuali spese di controllo e consulenza sulla gestione finanziaria, sia per il supporto e lo sviluppo della funzione finanza del fondo pensione”.
 
LA PIATTAFORMA INTEGRATA – “La nostra esperienza nei servizi ai fondi pensione”, ha invece dichiarato Riccardo Lamanna, responsabile di State Street in Italia, “ci consente di mettere a disposizione una piattaforma integrata in grado di offrire ulteriori servizi quando necessario. Abbiamo avviato il servizio di prestito titoli con Arco e continueremo a lavorare per mantenere il modello operativo pienamente in linea con i requisiti normativi per soddisfare le esigenze dei fondi pensione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!