Nomura lancia il fondo Nomura Quantam SolCap Europe Fund

NUOVO FONDO AZIONARIO Nomura lancia il fondo Nomura Quantam SolCap Europe Fund, che si rivolge a investitori istituzionali nei principali mercati europei, tra cui Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito. L’obiettivo di investimento del fondo è offrire ai clienti un’esposizione esclusivamente a lungo termine al DJ EuroStoxx 50 Total Return index, con rischi di coda contenuti. Denominato in euro, il fondo permette agli investitori di ottenere un’esposizione all’azionario europeo, beneficiando delle opportunità al rialzo e al contempo riducendo i drawdown per mezzo di un’innovativa asset allocation. Il fondo è garantito da una fideiussione bancaria rilasciata da Nomura Bank International (rating A- assegnato da S&P nell’ottobre del 2015).

LA GAMMA NOMURA
– Il fondo Nomura Quantam SolCap Europe Fund offre una soluzione ai timori concreti relativi agli elevati rischi al ribasso sugli investiment i azionari e permette una potenziale riduzione del fabbisogno di capitale proprio fino a un massimo del 15 percento ai sensi di Solvency II (secondo la formula standard) grazie alla fideiussione bancaria. Il fondo fa parte della gamma Nomura Alternative Investment Management UCITS (Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities – equiparabili agli OICR, organismi di investimento collettivo del risparmio), la quale offre agli investitori un’ampia scelta di soluzioni di investimento. Nomura Alternative Investment Management si avvale della consulenza di Quantam S.A., un gestore quantitativo con sede in Francia e negli Stati Uniti.

EFFICIENZA DEL CAPITALE – “Questo nuovo fondo”, commenta Jean-Philippe Royer, ceo di Nomura Alternative Investment, “è stato creato per offrire ai nostri clienti istituzionali un accesso a rischio controllato all’azionario europeo con la garanzia di una fideiussione bancaria. Risponde direttamente all’interesse mostrato dagli investitori nel potenziale al rialzo degli investimenti azionari, prevedendo però un meccanismo di mitigazione dei rischi al ribasso”. Anche Paul Fulcher, Head of Asset & Liability Management solutions, EMEA aggiunge che “l’esposizione alle azioni può comportare un elevato fabbisogno di capitale. Il fondo SolCap ricorre a soluzioni avanzate che dovrebbero aumentare l’efficienza del capitale degli investimenti azionari nel rispetto di Solvency II”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!