Brasile, Azimut sale in AZ Legan

OPZIONE ANTICIPATA – Il gruppo Azimut, attraverso la controllata AZ Brasil Holdings, ha siglato un accordo con i partner di minoranza di AZ Legan, per anticipare l’esercizio dell’opzione sul 42% del capitale posseduto dai partner di AZL secondo gli stessi criteri già applicati nella transazione di ottobre 2013. Una volta completata l’operazione, AZBH deterrà il 92% del capitale mentre il restante resterà in mano ai partner di minoranza di AZL.

UNA PIATTAFORMA INTEGRATA – Il 6 settembre 2013, Azimut aveva acquistato il 50% di AZL, dando inizio al progetto dedicato a creare una piattaforma integrata nel settore del risparmio gestito in Brasile, operando localmente sia sul lato della produzione che sul lato della distribuzione. Legan è stata fondata da 5 partner con affermate competenze nel settore finanziario brasiliano, un’esperienza media di vent’anni e un track record consolidato. Il fondo più rappresentativo di Legan, Legan Low Vol, è da diversi anni stabilmente posizionato tra i migliori fondi brasiliani nella sua categoria da Standard & Poor’s, Institutional Investor e Exame.

MAGGIORI SINERGIE – L’acquisto del restante 42% in AZL comporterà un’acquisizione cash dai soci fondatori per un importo di circa 4 milioni di euro, riconosciuto nell’arco dei prossimi 24 mesi. Azimut e l’attuale management di Legan hanno concordato di continuare a lavorare insieme per la crescita del business in Brasile e accelerare il raggiungimento degli obbiettivi del business plan. A questo fine, dopo aver visto il raddoppio delle masse dall’annuncio della JV con Azimut (attualmente a 980 milioni di reais, equivalente a circa 240 milioni di euro, inclusi 250 milioni di reais investiti in AZ Real Plus, un fondo domiciliato in Lussemburgo che investe in obbligazioni governative brasiliani e strumenti monetari con l’advisory di AZL), i partner hanno deciso di procedere ulteriormente con l’integrazione, per poter estrarre maggiori sinergie commerciali ed efficienze operative.

NUOVA FASE Airton Kelner, a nome dei partner di AZ Legan, commenta: “I partner di AZ Legan continuano ad essere pienamente concentrati sullo sviluppo della nuova fase del progetto brasiliano di Azimut. Il nostro impegno di lungo periodo è dimostrato dai fatti: manteniamo una quota in AZ Legan, continuiamo ad essere direttamente coinvolti nel management e a lavorare per estrarre maggiori sinergie appoggiandoci alle competenze internazionali di Azimut e le nostre società sorelle in Brasile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: