Kairos: Julius Baer salirà all’80% in vista dell’Ipo

RIASSETTO FINANZIARIO – Si avvicina l’Ipo a Piazza Affari di Kairos e il progetto di riassetto finanziario inizia a prendere forma. A distanza di poco più di due anni dalla nascita di Kairos Julius Baer Sim e il contestuale ingresso di Julius Baer nel capitale di Kairos Investment Management con una quota pari al 19,9%, si rafforza ulteriormente la partnership strategica con la banca elvetica che ha deliberato di esercitare il diritto di opzione per incrementare la propria partecipazione in Kairos fino all’80% per poi ricollocarne una parte nel corso del 2016. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel corso del primo semestre del prossimo anno.

CRESCITA DELLE ATTIVITA’ Paolo Basilico, presidente e amministratore delegato di Kairos, continuerà insieme agli altri partner e all’attuale team manageriale a gestire le attività del gruppo, con una governance a maggioranza indipendente, perseguendo l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della clientela con le migliori competenze e i migliori prodotti, secondo una filosofia di centralità del cliente. Il management manterrà una quota rilevante del Gruppo anche post quotazione. Con il partner Julius Baer, Kairos ha registrato un’importante crescita dell’attività che si riflette nell’aumento degli asset gestiti che sono quasi raddoppiati negli ultimi tre anni raggiungendo gli 8 miliardi di euro (dato al 31 ottobre 2015). Oggi Kairos è uno dei più importanti player nel settore del risparmio gestito e nella consulenza per clienti privati in Italia con circa 150 collaboratori tra Milano, Torino, Roma e in alcune delle principali piazze finanziarie internazionali.

SINERGIE ESTERE – Il progetto prevede anche lo sviluppo di sinergie per accelerare la crescita di Kairos al di fuori dell’Italia: grazie alla piattaforma distributiva globale e alla capillare presenza geografica di Julius Baer, Kairos potrà valorizzare il proprio modello di business di boutique di investimento anche a livello europeo, con un’offerta integrata di consulenza e prodotti di eccellenza per clientela sia privata che istituzionale.

OLTRE I CONFINI NAZIONALI – “Siamo entusiasti di questo progetto e molto orgogliosi di consolidare la partnership con Julius Baer, uno dei primari operatori globali nel settore della consulenza patrimoniale a privati”, ha commentato lo stesso Basilico. “Vogliamo ringraziare il nostro partner per averci scelto tre anni fa in un momento in cui pochi investitori internazionali puntavano sull’Italia. Ora per Kairos si apre una nuova fase molto importante: cresceremo ancora più velocemente e svilupperemo la nostra attività anche oltre i confini nazionali, ma sempre nel rispetto di quei valori che ci hanno contraddistinto dalla nascita, l’integrità, l’indipendenza e l’allineamento dei nostri interessi con quelli dei nostri clienti. I clienti ci hanno sempre visto come una realtà di gestione diversa, con forti competenze ed alternativa alla grande industria. Questo approccio imprenditoriale non cambierà”.

MERCATO PRIVATE
– “La partnership tra Julius Baer e Kairos”, ha aggiunto Boris F.J. Collardi, ceo di Julius Baer, “si è rivelata estremamente di successo nel mercato italiano del private banking, superando le previsioni fatte all’inizio del processo iniziato nel 2013. Siamo fiduciosi che la futura collaborazione insieme alla possibilità di quotare sul mercato una quota di minoranza della società, potrà portare un’ulteriore crescita e rafforzerà ancora di più la nostra posizione sul mercato italiano del wealth management”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!