Mirabaud Am lancia un nuovo fondo dedicato a small e mid cap

OPPORTUNITA’ DALLE PMI Mirabaud AM ­ amplia l’offerta di soluzioni focalizzate sul mercato azionario europeo con il lancio del fondo Mirabaud Equities European Small and Mid Cap. Gestito attivamente, il fondo punta sulle numerose opportunità offerte dal panorama di piccole e medie imprese, anche a guida familiare, che in Europa si contraddistinguono per eccellenza e obiettivi di crescita di lungo termine. Sono più di mille le società a piccola e media capitalizzazione parte dell’universo investibile del fondo. Tuttavia, il segmento delle small cap europee continua a essere inefficiente e coperto in maniera insufficiente dalla ricerca fondamentale: in tal senso, la gestione fortemente attiva tipica di Mirabaud AM può offrire un grande valore aggiunto. Inoltre, investire in titoli “nascosti” permette di ottenere ritorni aggiustati per il rischio superiori lungo tutto il ciclo economico.

AL TIMONE NICHOLSON E FITZGERALD Ken Nicholson, gestore del Mirabaud Equities European Small and Mid Cap, è entrato a far parte del gruppo Mirabaud ad agosto portando con sé un’esperienza di oltre quindici anni negli investimenti in questo segmento. In passato è stato infatti direttore degli investimenti per le small cap presso Standard Life Investments e responsabile del fondo Standard Life European Smaller Companies. Nicholson sarà affiancato nella gestione del fondo da Trevor Fitzgerald, già responsabile Pan-European small e mid cap equities sales presso Credit Suisse, che sarà senior analyst e deputy portfolio manager del comparto. Per il nuovo comparto, la strategia di gestione punta a ottenere performance sulla base di molteplici fonti di alpha, evitando di dipendere da singole “scommesse”, stili di investimento o tematiche. Il portafoglio, concentrato su 30-40 posizioni, riflette le forti convinzioni del gestore. Obiettivo del fondo è offrire agli investitori una sovraperformance del 3% su base rolling di 3 anni rispetto al benchmark, l¹indice MSCI Europe Small Cap.

POTENZIALE CONSIDEREVOLE – In occasione della presentazione, David Basola, responsabile per l¹Italia di Mirabaud AM, ha commentato: “Il mercato europeo resta chiave per gli investitori e il segmento delle small cap offre sia diversificazione, sia un considerevole potenziale d’investimento. Mirabaud è conosciuta per diverse strategie di gestione e nel segmento dei titoli a piccola e media capitalizzazione ha già un ottimo track record, sia per i mercati svizzeri sia spagnoli. Poter offrire agli investitori una strategia che abbraccia l’intera Europa è quindi la naturale evoluzione di questo percorso”. Il nuovo Mirabaud Equities European Small and Mid Cap sarà disponibile anche nella versione ex UK , che farà riferimento all¹indice MSCI Europe (ex-UK) Small Cap, escludendo quindi le aziende con base nel Regno Unito dall¹universo investibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!