UBP: il Giappone è pronto a ripartire, quante opportunità sul Topix

BUON CICLO ECONOMICO – L’economia giapponese sta per ripartire con il vento in poppa, con l’indice Topix che appare sottovalutato e ha un notevole potenziale rialzista per gli investitori. E’ questo in sintesi il futuro a breve del paese così come dal commento sul mercato azionario del Sol Levante di Kenji Ueno, gestore del fondo Ubam – Snam Japan Equity Value di Union Bancaire Privée – UBP. Per Ueno, Il Giappone gode attualmente di uno scenario macro economico positivo, contraddistinto da tre fattori. Il primo è un buon ciclo economico, da una parte grazie agli utili societari, che spingono gli investimenti in capitale e sostengono i salari, a loro volta supportando i costumi; dall’altra in scia alla politica monetaria aggressiva della Bank of Japan, dal 2013 impegnata nell’espansione del proprio bilancio. Poi, le riforme strutturali stanno prendendo piede, sia in materia di corporate governance, sia per quanto riguarda il fondo pensioni pubblico, ma si pensi anche alla firma dell’accordo Trans-Pacific Partnership. Grazie alla TPP, se tutte le tariffe saranno eliminate, il Pil nipponico sarà spinto al rialzo dello 0,66%, secondo le stime del governo; senza poi contare il potenziale di crescita legato alla riorganizzazione dei settori e all’espansione delle aziende legate proprio all’accordo. 
 
INVESTITORI MENO PESSIMISTI – Come si riflette tutto questo sul mercato azionario? Gli investitori sono meno pessimisti. Gli utili aziendali hanno già toccato i massimi storici e ci si attende un’ulteriore crescita. Inoltre, le imprese stanno attuando politiche favorevoli agli azionisti, come i programmi di buy-back, l’aumento dei dividendi e il miglioramento dei Roe. 
 
INDICE TOPIX SOTTOVALUTATO – Nonostante questi elementi, il Topix è ancora al di sotto del picco raggiunto nel 2007, pari a 1.800 punti. Pur essendo quasi raddoppiato dall’avvio del Governo Abe, nel dicembre 2012, l’indice è ancora indietro rispetto alle controparti negli Stati Uniti e in Europa: proprio alla luce di questa comparazione internazionale, a nostro avviso il Topix è molto interessante e ancora sottovalutato. Ci aspettiamo un potenziale rialzista di circa il 30% nei prossimi due anni. Il mercato continua infatti a essere su un percorso al rialzo nel medio termine e la recente correzione offre grandi opportunità di investimento.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!