Invesco, occasioni di guadagno dai Paesi periferici

SCENARIO INTERESSANTE – “L’attuale scenario per chi investe in aziende quotate si fa interessante, infatti, il ciclo degli utili nel Vecchio Continente è in ritardo rispetto agli Usa, ma d`ora in poi non dovrebbe deludere”. E’ questa l’opinione di Jeffrey Taylor, responsabile del team azionario europeo di Invesco. “I prezzi sono saliti e ora dovrebbero farlo anche i profitti, pertanto, dato che uno dei parametri per valutare l`economicità delle azioni è proprio il rapporto tra prezzo e utili, il risultato arriverà ad essere un numero attraente per chi vuole comprare”, dice Taylor.

OCCHI PUNTATI SUI PAESI PERIFERICI – I Paesi periferici europei, a cominciare dall’Italia, hanno sofferto di più la crisi ma offrono più occasioni di guadagno potenziale, se la scommessa in favore della ripresa è giusta. Ciò che conta, è riuscire a intercettare il cambiamento: il consenso in favore dell’euro degli investitori internazionali in questo momento è molto forte, anche se molti portafogli sono posizionati ancora sui titoli di crescita difensivi. Per quanto riguarda in particolare l’Italia, Taylor guarda con interesse ai titoli che possono intercettare le potenzialità della domanda domestica e che rispondono al requisito di incrociare le strade della ripresa dei consumi nazionali, comprese le grandi banche.

SOVRAPPESO SUI FINANZIARI – “Per accettare sul serio questa scommessa bisogna puntare su titoli più sensibili al cambio di passo dell`economia”, sottolinea il gestore di Invesco. “Sovrappesiamo i titoli finanziari, alcuni ciclici, come media e industriali, i Paesi più deboli (Italia, Spagna, Portogallo e Irlanda) e la Finlandia. Ma anche i titoli telefonici e quelli dell`energia e delle materie prime. Settori dove, nell`ultimo anno, il crollo dei prezzi ha fatto parecchie vittime. Sottopesiamo, invece, la Germania e le azioni euro con cui si è avuto, fin qui, un approccio di difesa, cioè i grandi nomi dei consumi di base, la salute e le utilities”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: