BlackRock: diversificazione ok con gli strumenti alternativi liquidi

FOCUS ALTERNATIVE – Investire in strumenti alternativi liquidi per diversificare meglio e con più possibilità di successo. E’ questa in estrema sintesi la conclusione di BlackRock nell’incontro con la stampa dedicato al focus alternative svoltasi presso la sede milanese della società. “I portafogli concentrati sulle asset class tradizionali hanno rendimenti attesi bassi in assoluto, ma accettabili rispetto al cash”, ha esordito Bruno Rovelli, chief investment strategist di BlackRock Italia.  ”Una completa allocazione agli asset rischiosi è inappropriata per questo stadio del ciclo economico, di politica monetaria e date le attuali valutazioni”. In questo contesto, continua Rovelli, “la nostra idea è combinare l’allocazione agli asset rischiosi con strategie con rendimenti attesi competitivi con quelli delle asset class tradizionali, ma poco correlati con questi”. 


RICETTA A PROVA DI CORRELAZIONE
– Tradotto: questo è il momento degli strumenti alternativi liquidi perché la correlazione tra le varie asset class sta aumentando rendendo la diversificazione difficile da ottenere. “Esistono diversi modi per definire gli investimenti alternativi in funzione della strategia”, ha spiegato Luca Giorgi, head of retail sales Italy & Greece di BlackRock. “Nel nostro caso puntiamo su strategie non tradizionali su asset class tradizionali quali azionario e obbligazionario. L’obiettivo è tipicamente ottenere performance positive indipendentemente dall’andamento dei mercati sottostanti mediante strategie long-short equity o debt arbitrage”. 

LA SVOLTA CON LA DIRETTIVA UCITS IV
– Si tratta di strategie che un tempo erano disponibili solo per gli investitori istituzionali e da pochi anni, grazie alla direttiva Ucits IV, vengono veicolate verso una clientela private ma anche affluent. Queste strategie presentano alcuni vantaggi rispetto ai fondi hedge: liquidità giornaliera (o settimanale) rispetto a prodotti tipicamente illiquidi; accesso a strategie alternative con costi esplicitati e con soglie minime più basse; trasparenza e gestione del rischio con obbligo di prospetto. 
CONOSCERE LA SICAV – L’insieme delle strategie alternative presenti nella gamma (relative al multi strategy, long-short azionario, fixed income, event driven) sono contenute nella Sicav BlackRock Strategic Funds, che a gennaio si arricchirà di un fondo di fondi specializzato in strategie long short azionario. Nel prossimo anno  Il colosso dell’asset management ha svolto nel corso del 2015 una intensa attività informativa e formativa sulla Sicav e le strategie alternative, attraverso un roadshow in 15 tappe a cui hanno partecipato oltre 2000 promotori finanziari. L’impegno info-formativo verso i professionisti del risparmio continuerà anche nel 2016.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: