Legg Mason lancia un fondo socialmente responsabile

A
A
A

La gestione del fondo sarà affidata a ClearBridge Investments, affiliata di Legg Mason che gestisce già quasi 3 miliardi di dollari Usa in strategie “ESG” (environmental, social and governance).

Chiara Merico di Chiara Merico10 dicembre 2015 | 09:39

IL LANCIOLegg Mason Global Asset Management ha lanciato un fondo azionario Usa socialmente responsabile, la cui gestione sarà affidata a ClearBridge Investments, affiliata di Legg Mason che gestisce già quasi 3 miliardi di dollari Usa in strategie “ESG” (environmental, social and governance).

PORTAFOGLIO CONCENTRATO MULTICAP – Il fondo Legg Mason ClearBridge US Equity Sustainability Leaders è costruito come un portafoglio concentrato multi-cap, orientato alla ricerca di società interessanti sotto il profilo finanziario e che vantino una leadership riconosciuta a livello ambientale, sociale e di governance (ESG), oppure che mostrino la volontà di intraprendere questo percorso. Il fondo riflette la filosofia di ClearBridge, la quale svolge un ruolo di primo piano per il suo impegno negli investimenti etici e nell’ottenere risultati di lungo periodo attraverso una gestione attiva; di conseguenza il fondo intende offrire una view quanto più completa possibile delle opportunità presenti in tema di sostenibilità, senza affidarsi ad aprioristici criteri di esclusione. Il fondo è gestito da Mary Jane McQuillen, responsabile degli investimenti ESG in ClearBridge Investments e che vanta diciannove anni d’esperienza in mandati ESG e Derek Deutsch, sedici anni d’esperienza nel settore finanziario e gestore di diverse strategie mid-cap all’interno dell’azienda.

OPPORTUNITA’ INTERESSANTI – McQuillen ha così commentato il lancio del fondo: “Le società che prestano maggiore attenzione agli aspetti di ordine ambientale, sociale o etico possono offrire alcune delle opportunità di rendimento più interessanti, poiché in genere si tratta d’imprese che nel lungo periodo danno prova di una maggiore sostenibilità”. Al fine di identificare le categorie cui s’interesserà il fondo, McQuillen ha dichiarato: “Utilizzando il processo e il sistema di rating proprietario ESG, sviluppato da ClearBridge in quasi oltre trent’anni, il nostro approccio non si limita a considerare le aziende che già mostrano di possedere le caratteristiche richieste, ma cerca anche d’individuare le realtà impegnate a migliorare il proprio standing sui diversi fronti ambientale, sociale e di governance. Collaborare con queste società per svilupparne e migliorarne i processi in questa direzione è un aspetto essenziale del nostro ruolo d’investitori e costituirà parte integrante del processo del fondo”.

RICERCA CLEARBRIDGE – L’interesse e l’impegno mostrato dalle società su queste tematiche è un elemento chiave per ClearBridge. Ryan Virag, senior portfolio specialist di ClearBridge, basato a Londra, ne ha così commentato l’importanza, aggiungendo: “Il nostro team di gestori e analisti di settore coinvolgerà in maniera proattiva il management delle società in portafoglio, cooperando al costante miglioramento del loro profilo ambientale, sociale e di governance”. Il fondo si avvale dell’analisi fondamentale per individuare le società con le caratteristiche migliori, concentrandosi soprattutto su valutazioni, solidità finanziaria ed efficienza nell’allocazione del capitale. La ricerca proprietaria su queste tematiche – sviluppata da ClearBridge nel corso degli ultimi trent’anni – è integrata nel processo di ricerca fondamentale ed è finalizzata ad individuare le società che ricoprono un ruolo di primo piano in materia di responsabilità ESG. Oltre ad individuare le aziende che già adottano le misure più lodevoli in materia, il fondo valuterà anche quelle entità che ritiene stiano compiendo progressi decisivi in tale direzione. Il fondo investe in società di qualsiasi capitalizzazione di mercato, con un basso turnover di portafoglio e dove il management privilegi un’ottica di lungo periodo. Il portafoglio sarà tipicamente composto da 30-50 società selezionate all’interno dell’universo investibile del fondo. Il fondo Legg Mason ClearBridge US Equity Sustainability Leaders applicherà una commissione di gestione annua (AMC, Annual Management Charge) dello 0,60% sulla classe istituzionale e dell’1,20% sulla classe retail.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Scotland (Brandywine Global-Legg Mason): “Il gap tra ricchi e poveri è il vero problema di Europa e Usa”

Bill Miller, l’ex manager di Legg Mason che punta sui Bitcoin

Legg Mason: gli italiani sono ancora forti risparmiatori

Blueindex: corre Gam, cade Legg Mason

Blueindex: in attesa di una soluzione per Bpvi e Veneto Banca i titoli bancari calano

Il Fintech piace, ma il consulente resiste

Bluerating, torna a brillare Legg Mason

I fondi di Legg Mason entrano nella rete di Banca Generali

Bluerating, Wall Street resta in stato di grazia

Blueindex: brilla Legg Mason, Unicredit cade in borsa

Blueindex: Legg Mason brilla, Deutsche Bank arretra

Legg Mason incorpora RARE Infrastructure Value Fund nella sua gamma

Bluerating: Ubs si porta in testa, Legg Mason scivola in coda

Legg Mason: azionario Europa, ecco le opportunità

Blueindex: Bpm scommette su via libera a fusione e corre

Legg Mason: Bce, fuochi d’artificio rimandati all’autunno

Brexit: Legg Mason, il lungo addio all’Europa

Legg Mason: gli investitori più giovani vogliono strategie decorrelate

I Baby Boomer inseguono i Millennial

Permal (Legg Mason), sì alla fusione con EnTrust Capital

Blueindex: Legg Mason in evidenza, Deutsche Bank, Ubs e Credit Suisse in rosso

Rare Infrastructure (Legg Mason): ecco i punti di forza dell’investimento in infrastrutture

Blueindex: Barclays torna in testa

Legg Mason, ecco il nuovo head of international marketing

Classifiche BLUERATING: Legg Mason primo sui Diversificati moderati

Solo Legg Mason evita il rosso a inizio anno

Classifiche BLUERATING: Legg Mason vince tra i Diversificati Prudenti

Man Group ringrazia Macquarie e rimbalza sul Blueindex

Legg Mason in luce dopo il rialzo dei tassi della Fed

Legg Mason torna in testa al Blueindex dopo un annuncio

Natixis torna a mettersi in luce sul Blueindex

Raiffeisen si riporta in cima al Blueindex

Legg Mason sorride sul Blueindex, Bpm non può farlo

Ti può anche interessare

Pimco: verso l’ignoto, quali prospettive per l’economia globale nel 2017

L’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti, la reazione euforica dei mercati e il risoluto “No ...

Merz (Vontobel Am): “Rendimenti e sostenibilità, giusto mix per il portafoglio”

Le strategie di investimento del fondo Sustainable Emerging Markets Leaders di Vontobel Asset Manage ...

Gam lancia il terzo fondo sistematico

GAM Systematic Diversified Macro offre un portafoglio liquido e diversificato con una bassa correlaz ...