Lombardo (Assogestioni): “L’obiettivo è un fondo pensione europeo”

SOLUZIONI PENSIONISTICHE – “L’industria del risparmio gestito sta dimostrando di meritare tutta questa fiducia e deve continuare a farlo”. Lo ha detto Giordano Lombardo, presidente di Assogestioni, commentando in un’intervista a MF-Milano Finanza i dati mensili pubblicati dall’associazione (qui la notizia). Secondo Lombardo, la sfida principale ora il settore ora è sul fronte pensionistico. “C’è però ancora un punto di debolezza che è rappresentato dall’assenza di una soluzione pensionistica all’altezza. Stiamo pensando a uno standard comune di fondo pensione a livello europeo, che consenta anche una portabilità che venga incontro alle crescenti esigenze di mobilità dei giovani lavoratori che contribuiscono a forme previdenziali individuali”.

LA DIRETTIVA UE
– A giocare un ruolo di primo piano in questo scenario è proprio il nostro Paese. “Del resto”, spiega ancora Lombardo, “nella direttiva Capital market union questo obiettivo è previsto e l’Italia, forte dei suoi 4 trilioni di euro di risparmi, potrebbe avanzare una proposta per l’introduzione di questo strumento. A cominciare da un sistema di armonizzazione fiscale a livello europeo, perché l’Italia su questo fronte ha battuto strade molto diverse da quelle di altri Paesi”.

FLESSIBILI E MULTI-ASSET – Per quanto riguarda, in generale, il mondo dei fondi comuni d’investimento, Lombardo individua due tendenze in atto, “che sono il crescente gradimento dei fondi flessibili e verso i cosiddetti multi-asset: in entrambi i casi il messaggio è il maggiore desiderio dell’investitore a delegare la scelta di come investire a chi ha le competenze necessarie per decidere”. Il che, conclude Lombardo, in un periodo come questo di alta volatilità, è sicuramente un bene.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!