Profumo e il management concludono l’acquisizione di Equita

A seguito dell’approvazione dell’operazione da parte di Banca d’Italia, Alessandro Profumo e il management di Equita SIM. hanno completato l’acquisto della partecipazione di maggioranza detenuta da J.C. Flowers & Co in Equita stessa, mediante il veicolo societario Turati 9 (seguito dallo studio 5Lex), costituito da Alessandro Profumo con Francesco Perilli, Fabio Deotto, Matteo Ghilotti, Stefano Lustig, Andrea Vismara e da Manco Spa, società che fa capo al management e che già partecipava al capitale di Equita.

A valle dell’operazione Equita è dunque posseduta interamente da Turati 9 e da Manco SpA e quindi dai professionisti che lavorano all’interno di Equita stessa. Alessandro Profumo ricopre la carica di presidente, Thierry Portè, partner del fondo J.C. Flowers & Co, rimane in consiglio di amministrazione in qualità di vice-presidente mentre Francesco Perilli continua a svolgere il ruolo di amministratore delegato di Equita.

L’accordo rappresenta l’avvio di una partnership tra Alessandro Profumo, banchiere di grande esperienza già alla guida di primarie istituzioni finanziarie italiane quali UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena, ed il management di Equita. La partnership è finalizzata a proseguire e rafforzare la missione strategica di Equita quale principale investment bank italiana indipendente, focalizzata in particolare sull’assistenza alle imprese italiane nel loro sviluppo, sull’offrire ai propri clienti accesso al mercato dei capitali e sulla consulenza agli investitori istituzionali.

Equita ha agito quale unico advisor finanziario dell’operazione mentre gli aspetti legali sono stati seguiti da Giovanni Gazzaniga di Allen & Overy per conto di J.C. Flowers & Co., da Roberto Cappelli di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per conto di Alessandro Profumo e da Sara Biglieri di Rucellai & Raffaelli per conto del management di Equita. Gli aspetti di natura fiscale sono stati seguiti da Paolo Ludovici dello studio Ludovici & Partners.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!