A febbraio il rimbalzo fa volare l’oro e le altre commodities

IL RIMBALZO C’E’, MA LA PROSPETTIVA RESTA NEGATIVA – Secondo le analisi mensili di Bluerating, archiviato un mese di febbraio segnato dal rimbalzo dei mercati e da estrema volatilità, le prospettive rimangono negative e instabili. Il rimbalzo comunque si è verificato, ed ha permesso di mettere a segno buone performance, per le qualisi sono distinte le commodities, trascinate dal greggio, e di conseguenza i paesi rmergenti (in particolare il sud-est asiatico), ma il vero protagonista delle ultime settimane è stato sicuramente l’oro, che ha messo a segno il rialzo più ampio degli ultimi quattro anni. Non sorprende quindi che la top ten, sia generale che azionaria, sia monopolizzata dal metallo prezioso. Con la Banca centrale giapponese che apre a nuovi tagli per tentare di risollevare un’economia minacciata dalla deflazione e dalle turbolenze dei mercati finanziari, registrano performance eccellenti gli obbligazionari giapponesi, a scapito degli azionari coperti. Tra gli Absolute Return si distinguono invece fondi che seguono strategie flessibili e che sfruttano i derivati.

TOP 10 ED EQUITY – Nel dettaglio, il primo fondo in classifica è Plurima Earth Gold R EUR, con una performance nel mese del 40,00%; segue Deutsche I.I Gold and Precious Metals, con una performance del 31.41% nel mese. In terza posizione troviamo PIA Gold Stock EUR, con una performance nel mese del 31.13%. Gli stessi fondi occupano i primi tre gradini del podio nella classifica relativa ai prodotti che investono in equity.

BOND E ABSOLUTE RETURN – Per quanto riguarda i fondi obbligazionari, in testa troviamo KBC Renta Yenrenta Cap JPY, con una performance nel mese del 9.25%. Segue Parvest Bd Jpy Priv JP, con una analoga performance del 9.25% nel mese; poi c’è EEF Bond JPY LTE R EUR, con una performance nel mese dell’8.76%. Infine, per quanto riguarda i fondi Absolute Return, al primo posto si classifica Hend. Gart. Japan Absolute Return R Cap JPY, con una performance nel mese del 6.61%; seguono AgoraFlex R, con una performance del 5.73% nel mese, e FundLogic Alt. MS Lynx P Cap CHF, con una performance nel mese del 5.58%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!