Henderson: obbligazioni high yield, di nome e di fatto

I provvedimenti intrapresi dalle banche centrali volti a stimolare l’economia hanno portato a tassi di interesse bassi, persino negativi, e a rendimenti risicati su titoli di Stato e obbligazioni societarie investment grade, sottolinea Tom Ross, cogestore del comparto Henderson Horizon Euro High Yield Bond. In questa caccia al reddito, il mercato high yield sta conquistando l’attenzione degli investitori.

Le agenzie di rating che valutano l’affidabilità di credito considerano i titoli high yield di categoria inferiore all’investment grade. La denominazione di sub-investment grade però non rende giustizia alla categoria: nei portafogli degli investitori ci sono circa 370 miliardi* di euro in titoli high yield europei, e il mercato è ancora più ampio se consideriamo anche quello statunitense.

Le obbligazioni high yield sono considerate di categoria inferiore all’investment grade poiché sono percepite come più rischiose rispetto alle obbligazioni investment grade, forse perché sono emesse da società fortemente indebitate o dove gli utili appaiono più incerti. Di conseguenza, offrono un rendimento elevato (rendimento medio del 4%* in Europa, sebbene i rendimenti possano variare e non sono garantiti) per attirare gli investitori a fronte di un rischio più alto di perdita di reddito o capitale nel caso in cui l’emittente non sia in grado di rimborsare i detentori dell’obbligazione.

Questo scenario rappresenta un’opportunità per cogliere questi rendimenti elevati e identificare le obbligazioni di società con prospettive in miglioramento. Dedichiamo particolare attenzione alla generazione del flusso di cassa e alle condizioni contrattuali (ovvero i termini di protezione) delle obbligazioni, con l’aiuto di un team di analisti competenti che suggeriscono i titoli da acquistare o da vendere.

A nostro giudizio, le condizioni del mercato high yield in Europa restano favorevoli. Le società europee continuano a rafforzare le loro finanze, e anche le dinamiche di domanda e offerta appaiono favorevoli, infatti gli investitori continuano a ricercare titoli high yield europei mentre le nuove emissioni sono limitate. L’imminente referendum in Italia è fonte di preoccupazione, ma noi crediamo che ogni fase di debolezza del mercato offra opportunità di acquisto per gli investitori nel lungo termine.

*Fonte: Bloomberg, BofA Merrill Lynch European Currency High Yield Index, al 16.09.2016

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: