Mediobanca Sgr, Franco alla guida

A
A
A

Confermate le indiscrezioni di Bluerating: il manager ex di Ubi Pramerica è stato nominato amministratore delegato della società di gestione.

Andrea Telara di Andrea Telara29 settembre 2017 | 11:31

La nomina era nell’aria da tempo (leggi qui l’anticipazione di Bluerating.com) e ora è arrivata la conferma ufficiale. Mediobanca ha rafforzato la divisione di wealth management con Emilio Franco che entrerà nel gruppo di Piazzetta Cuccia come amministratore delegato della nascitura Mediobanca SGR (che oggi si chiama ancora Duemme SGR, in attesa del perfezionarsi della fusione del Gruppo Banca Esperia in Mediobanca). La nuova sgr avrà come obiettivo lo sviluppo e il presidio dei prodotti di investimento per tutto il Gruppo Mediobanca.

La definizione di questa nuova struttura contribuirà alla valorizzazione e allo sviluppo delle fabbriche prodotto esistenti all’interno del Gruppo, con investimenti su nuove competenze e su nuovi prodotti. Si tratta di un ulteriore tassello nella realizzazione di uno dei punti chiave del Piano 2016/2019 del Gruppo Mediobanca che, si legge in una nota  della società punta “al rafforzamento del wealth management per garantire al gruppo un’elevata produzione di ricavi commissionali a fronte di un minor assorbimento di capitale, mantenendo al contempo un approccio prudente alla gestione dei rischi nonché l’eccellenza patrimoniale”.

Franco vanta un’esperienza più che ventennale nel settore del risparmio gestito. Proviene da UBI Pramerica dove in dieci anni di attività ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, da ultimo quello di deputy general manager & chief investment officer della società, carica per cui si è occupato non solo delle strategie di investimento ma ha contribuito anche allo sviluppo di prodotti e tecnologie a supporto delle attività di investimento e allo sviluppo commerciale della clientela Istituzionale e Private. Prima ancora Franco ha lavorato in Eurizon Capital (San Paolo Asset Management) dove anche in questo caso ha assunto diversi incarichi, da gestore dei fondiazionari Europe e Global fino a diventare responsabile dapprima del team di ricerca azionaria e, a seguire, di tutte le gestioni azionarie nonché delle analisi settoriali. La carriera del nuovo ad di Mediobanca Sgr è iniziata in Arca come analista finanziario prima e come gestore poi.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn8Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Bhandari (Columbia Threadneedle): “Favorite le azioni europee”

La portfolio manager multi asset di Columbia Threadneedle Investments preferisce l’equity del Vecc ...

Cattolica Assicurazioni, utili in crescita e raccolta in calo

Nel 2016 i profitti della compagnia hanno avuto un incremento di oltre il 14% nel 2016. ...

Base Investments Sicav quota quattro comparti a Piazza Affari

I quattro comparti rappresentano le strategie attive flagship di Base Investments Sicav e presentano ...