Antiriciclaggio, conto alla rovescia per il corso Assogestioni

A
A
A

Prenderà il via settimana prossima il primo corso antiriciclaggio per sgr e altri intermediari finanziari proposto da Assogestioni.

Maria Paulucci di Maria Paulucci5 ottobre 2017 | 09:33

Prenderà il via la settimana prossima – per la precisione giovedì 12 ottobre – il primo corso di formazione antiriciclaggio per le sgr e gli altri intermediari finanziari proposto da Assogestioni a Milano e articolato in due giornate. “Con il recepimento della IV direttiva antiriciclaggio, il quadro normativo di contrasto ai fenomeni del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo ha subito profonde modifiche che necessitano di essere analizzate e adeguatamente comprese dai soggetti obbligati”, spiega Sonia Maffei (nella foto), direttore previdenza e immobiliare di Assogestioni e responsabile didattico del corso.

E proprio l’approfondimento delle novità contenute nel novellato decreto legislativo 231/2007 costituirà il punto di partenza di un percorso formativo che consentirà ai partecipanti di porre in relazione gli obblighi derivanti dall’applicazione della disciplina antiriciclaggio con l’operatività delle sgr e degli altri intermediari finanziari. “L’iniziativa rientra tra le attività richieste dalla Banca d’Italia per assicurare un’adeguata formazione del personale in merito agli obblighi antiriciclaggio ed è rivolta principalmente agli addetti alle funzioni antiriciclaggio, legale, compliance e audit delle società di gestione del risparmio e degli altri intermediari finanziari. Particolare attenzione”, conclude Maffei, “sarà rivolta alla trattazione di esempi e casi pratici che saranno affrontati dagli autorevoli esponenti delle istituzioni e delle autorità”.

Il corso – che si svolgerà nelle giornate del 12 e del 26 ottobre con la partecipazione di rappresentanti del ministero dell’Economia e delle Finanze, della Banca d’Italia, della Uif e della Guardia di Finanza e di accademici esperti della normativa preventiva del fenomeno del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo – offrirà ai partecipanti anche la possibilità di un confronto diretto con i regolatori della materia. Ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di partecipazione si possono consultare nell’agenda di Bluerating.com.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Antiriciclaggio, come evitare le trappole

Deutsche Bank indaga su operazioni sospette per 10 miliardi di dollari

Voluntary disclosure a rischio pantano

Ti può anche interessare

Citywire, ecco i nomi dei gestori più bravi con i Mixed Assets- Aggressive EUR

Citywire svela nomi e cognomi dei fund manager che si sono distinti nella gestione di fondi che inve ...

Classifiche Bluerating: iShares/BlackRock in testa tra i fondi a azionari Europa Orientale

Secondo le analisi di Bluerating basate su fondi della categoria ritorno assoluto obbligazionari (e ...

Bnp Paribas IP: mercati finanziari, molte ipotesi pochi movimenti

I dati economici pubblicati negli ultimi mesi hanno avuto un impatto notevolmente positivo sui merca ...