Antiriciclaggio, conto alla rovescia per il corso Assogestioni

A
A
A

Prenderà il via settimana prossima il primo corso antiriciclaggio per sgr e altri intermediari finanziari proposto da Assogestioni.

Maria Paulucci di Maria Paulucci5 ottobre 2017 | 09:33

Prenderà il via la settimana prossima – per la precisione giovedì 12 ottobre – il primo corso di formazione antiriciclaggio per le sgr e gli altri intermediari finanziari proposto da Assogestioni a Milano e articolato in due giornate. “Con il recepimento della IV direttiva antiriciclaggio, il quadro normativo di contrasto ai fenomeni del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo ha subito profonde modifiche che necessitano di essere analizzate e adeguatamente comprese dai soggetti obbligati”, spiega Sonia Maffei (nella foto), direttore previdenza e immobiliare di Assogestioni e responsabile didattico del corso.

E proprio l’approfondimento delle novità contenute nel novellato decreto legislativo 231/2007 costituirà il punto di partenza di un percorso formativo che consentirà ai partecipanti di porre in relazione gli obblighi derivanti dall’applicazione della disciplina antiriciclaggio con l’operatività delle sgr e degli altri intermediari finanziari. “L’iniziativa rientra tra le attività richieste dalla Banca d’Italia per assicurare un’adeguata formazione del personale in merito agli obblighi antiriciclaggio ed è rivolta principalmente agli addetti alle funzioni antiriciclaggio, legale, compliance e audit delle società di gestione del risparmio e degli altri intermediari finanziari. Particolare attenzione”, conclude Maffei, “sarà rivolta alla trattazione di esempi e casi pratici che saranno affrontati dagli autorevoli esponenti delle istituzioni e delle autorità”.

Il corso – che si svolgerà nelle giornate del 12 e del 26 ottobre con la partecipazione di rappresentanti del ministero dell’Economia e delle Finanze, della Banca d’Italia, della Uif e della Guardia di Finanza e di accademici esperti della normativa preventiva del fenomeno del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo – offrirà ai partecipanti anche la possibilità di un confronto diretto con i regolatori della materia. Ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di partecipazione si possono consultare nell’agenda di Bluerating.com.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Antiriciclaggio, come evitare le trappole

Deutsche Bank indaga su operazioni sospette per 10 miliardi di dollari

Voluntary disclosure a rischio pantano

Ti può anche interessare

Mercati emergenti, Vontobel lancia un fondo sui corporate bond

La società svizzera rende disponibile ai clienti una gestione creata già nel novembre 2015 ...

Mustoe (Invesco) è l’European cio dell’anno

Il manager ha ricevuto il premio Funds Europe 2017 come European Chief Investment Officer dell’ann ...

Due nuovi fondi per Ubi Pramerica Sgr

Si tratta di due nuove soluzioni di investimento che puntano sulla gestione attiva e su un’ampia d ...