Pir, Bastianelli (Fides Società Fiduciaria): vi presento il nostro servizio

“I Piani individuali di risparmio a lungo termine (Pir) sono attualmente in Italia l’unica forma tecnico-giuridica di investimento attraverso cui una persona fisica può accedere alla completa esenzione da redditi di capitale e capital gain su strumenti finanziari e depositi bancari. Esenzione, ricordo, che non esiste neppure per i titoli di Stato italiani o equiparati”. A parlare è Maurizio Bastianelli (nella foto), presidente di Fides Società Fiduciaria, che aggiunge: “La questione più importante, parlando di convenienza, riguarda invece la massimizzazione del beneficio fiscale: come evitare che i costi, diretti o indiretti, del Pir annullino di fatto il risparmio fiscale ovvero accrescano i rischi dell’investimento. Per questo è importante scegliere modalità di accesso al Pir e strumenti finanziari che siano efficienti, operando con intermediari indipendenti che mettono al centro il solo interesse del loro cliente-investitore”.

Voi cosa proponete?
Fides Società Fiduciaria, dopo aver seguito già dalle prime fasi della discussione parlamentare la normativa Pir, ha sviluppato, nel corso dell’ultimo anno, competenze specifiche per la gestione dei Pir secondo il regime del risparmio amministrato e creato un innovativo servizio denominato Fides Società Fiduciaria, di gestione amministrativa e fiscale del Pir.

I Pir, a suo avviso, possono essere uno strumento di interesse anche per un investitore istituzionale?
Il legislatore, con la manovra correttiva 2017, ha esteso anche agli enti di previdenza obbligatoria – tra cui le Casse di previdenza dei liberi professionisti – e alle forme di previdenza complementare la possibilità di costituire Piani individuali di risparmio. Tali investitori istituzionali possono destinare somme o valori al Pir fino al 5% dell’attivo risultante dal loro rendiconto dell’esercizio precedente. Le esenzioni fiscali sugli investimenti a lungo termine degli enti di previdenza e dei fondi pensione, renderanno disponibili maggiori risorse per il loro rafforzamento patrimoniale e l’erogazione delle prestazioni.

Come funziona e cosa caratterizza il vostro servizio di amministrazione fiscale e fiduciaria dei Piani individuali di risparmio?
Il nostro servizio FidesPIR consente all’investitore, persona fisica o istituzionale, di costruire, direttamente o attraverso soggetti autorizzati a prestare servizi di investimento, un portafoglio titoli in regime amministrato conforme alla normativa Pir, senza vincoli e senza i costi del risparmio gestito o di altri prodotti più complessi. Il Pir viene aperto dall’investitore attraverso Fides Società Fiduciaria, che cura la gestione amministrativa e fiscale del Piano assumendo la responsabilità della corretta applicazione della normativa e della fruizione delle esenzioni fiscali (su redditi, capital gain e in caso di apertura della successione). Dopo l’apertura interpretativa fatta dal Mef con le Linee guida sulla fiscalità Pir, è confermata la possibilità di gestire in modo dinamico i titoli all’interno del Pir, attuando delle vere e proprie gestioni patrimoniali. Il servizio FidesPIR consente concretamente di attuare la gestione dinamica del Pir, monitorando, nel corso del tempo, gli investimenti in titoli, i reinvestimenti, i redditi percepiti e distribuiti senza applicazione di imposte, le regole di composizione e diversificazione del portafoglio. L’investitore può quindi modificare la composizione del Pir secondo le proprie esigenze, tenuto conto delle circostanze di mercato.

Quali sono le caratteristiche di Fides e cosa vi distingue dai competitori?
Fides Società fiduciaria, è una società fiduciaria autorizzata all’amministrazione di beni di terzi ai sensi della legge 1966/1939, di natura professionale e indipendente da gruppi bancari o finanziari, con competenze nella fiscalità finanziaria. Il servizio FidesPIR, per la gestione e amministrazione fiscale dei Pir, consente all’investitore di creare un portafoglio composto da singoli strumenti finanziari (compresi Etf o quote di fondi italiani o esteri) nel rispetto dei limiti qualitativi e quantitativi previsti dalla normativa. Il servizio FidesPIR, organizzato in modo sistematico e strutturato con software fiscale specificatamente sviluppato, senza vincoli di composizione di portafoglio, da quanto ci risulta è attualmente unico in Italia per le sue particolari caratteristiche. Il nostro obiettivo è porre al centro del servizio l’investitore, privato od istituzionale, restituendogli la libertà di comporre il proprio portafoglio titoli in conformità alla normativa Pir, come meglio ritiene, e di beneficiare, conseguentemente, di tutte le esenzioni fiscali previste. In tal senso ci poniamo quale partner dell’investitore, ma anche di consulenti finanziari o banche, italiane od estere, che intendano offrire alla propria clientela l’accesso ai Pir secondo la modalità del risparmio amministrato.

C’è un sito web che può consultare chi volesse saperne di più?
Sì, certo: www.fidespir.it è il sito monotematico di Fides Società Fiduciaria sui Pir e sullo specifico servizio FidesPIR. Informazioni ulteriori possono essere reperite nella nostra pagina aziendale www.facebook.com/fidesfiduciaria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!