Candriam apre la sua Academy

Candriam Investors Group, gestore patrimoniale paneuropeo multi-specialista di proprietà di New York Life Investment Management (NYLIM), ha inaugurato oggi la Candriam Academy, la prima piattaforma di formazione al mondo gratuita dedicata agli Investimenti Sostenibili e Responsabili (Sri).

La Candriam Academy mira a sensibilizzare, educare e accrescere le conoscenze degli intermediari finanziari in materia di Sri attraverso una piattaforma online che presenta contenuti e materiali stimolanti e operativi. Sebbene sia stata concepita in funzione delle esigenze degli intermediari, è gratuita e aperta a tutti.

Uno studio effettuato nel 2016 da Candriam ha dimostrato che, sebbene il 60% dei distributori sia convinto del valore aggiunto degli investimenti Sri e più del 70% preveda un incremento in fondi gestiti con questo approccio nel corso dei prossimi 10 anni, la distribuzione è rimasta limitata a causa di una carenza di informazioni disponibili. La Candriam Academy” mira ad accrescere la consapevolezza in materia di SRI e a dimostrare come questi si adattino al portafoglio di un cliente interessato alle performance.

Naïm Abou-Jaoudé, amministratore delegato di Candriam Investors Group, ha dichiarato: “Gli operatori economici svolgono un ruolo importante nel garantire lo sviluppo di un’economia sostenibile e responsabile. Questa è una responsabilità che, in qualità di gestore patrimoniale, prendiamo molto seriamente qui in Candriam. Continuiamo ad intraprendere molte iniziative allo scopo di promuovere ulteriormente gli investimenti sostenibili. Questa Academy rientra in tali iniziative dirette ad accrescere consapevolezza nell’ambito della comunità finanziaria”.

L’Academy fornisce diversi moduli di formazione per un’introduzione approfondita all’Sri. Al termine di ogni modulo un test verifica le conoscenze acquisite e, se superato con un punteggio di 8/10 consente di completare il corso ed ottenere un certificato. L’Academy ha fatto richiesta per l’accreditamento da parte della European Financial Planning Association (EFPA) e sta facendo domanda per ulteriori accreditamenti a livello locale. La piattaforma al momento è disponibile in italiano e in inglese.

Matthieu David, head of italian branch di Candriam Investors Group ha detto: “Qui in Candriam siamo profondamente convinti che gli investimenti sostenibili e responsabili non siano solo positivi a livello globale, ma che siano anche il fattore di spinta di una strategia di successo di investimenti a lungo termine. Per tale motivo abbiamo sviluppato la Candriam Academy al fine di formare la prossima generazione di investitori responsabili.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!