Axa Im, Tentori nominato cio per l’Italia

A
A
A

Il manager proviene da Citigroup Londra, dove dal 2012 ha ricoperto la posizione di managing director – Head of International Interest Rates Strategy.

Chiara Merico di Chiara Merico16 ottobre 2017 | 14:37

LA NOMINA – AXA Investment Managers Italia Sim Spa (AXA IM), presente dal 1999 e con oltre 38 miliardi di euro in gestione nel nostro paese, annuncia l’arrivo di Alessandro Tentori in qualità di chief investment officer. Tentori, 45 anni, mette a disposizione di AXA IM la propria ventennale esperienza sui mercati internazionali maturata grazie a importanti incarichi precedenti a Londra, Monaco e Vienna. Il manager proviene da Citigroup Londra, dove dal 2012 ha ricoperto la posizione di managing director – Head of International Interest Rates Strategy. In precedenza aveva lavorato presso BNP Paribas con l’incarico di European Interest Rates Strategist, per poi assumere la carica di chief strategist per l’Europa. Inizia la sua carriera come strategist in Hypovereinsbank e in Bank Austria. Tentori è, inoltre, autore di numerose pubblicazioni riguardanti i mercati del reddito fisso liquido, forex, la politica monetaria, la microstruttura del mercato e la regolamentazione finanziaria europea. Tentori sarà basato a Milano ma parte integrante del team globale di Research&Investment Strategy guidato da Laurence Boone, AXA Group chief economist e responsabile della ricerca economica di AXA IM.

MERCATO IMPORTANTE – “Il reclutamento di un CIO locale dello spessore di Alessandro Tentori è un segnale forte e chiaro dell’importanza del mercato italiano per AXA IM e della volontà di accompagnare la crescita della struttura italiana portando sempre più contenuti e valore ai nostri clienti e partner”, ha affermato Pietro Martorella, amministratore delegato di AXA IM Italia. “Sono entusiasta dell’arrivo di Alessandro nel nostro team di Ricerca & Strategia d’Investimento: il suo eccezionale background sui tassi, banche centrali e sulla regolamentazione bancaria europea contribuirà ad arricchire ulteriormente la ricerca, strategia ed asset allocation di AXA IM a livello globale”, ha aggiunto Laurence Boone, AXA group chief economist e responsabile della ricerca economica di AXA IM.

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Capital Group: gli Usa sono sospinti da più fattori

Dalla fine della grande recessione, la ripresa statunitense è stata principalmente sostenuta dalla ...

Loser (Arca): “Con i Pir andiamo lontano”

L’amministratore delegato di Arca Fondi Sgr parla delle prospettive di sviluppo della società. "D ...

Citywire, ecco i nomi dei gestori più bravi con i Mixed Assets – Balanced Usd

Citywire svela nomi e cognomi dei fund manager che si sono distinti nella gestione di fondi che inve ...