Asset management, in Francia nasce un nuovo polo

La Financière de l’Echiquier e Primonial hanno unito le forze per creare un nuovo polo francese ed europeo nell’asset management per la clientela retail e istituzionale.

I due gruppi hanno infatti firmato un’intesa il 30 novembre scorso che si basa sostanzialmente su due punti :
La Financière de l’Echiquier rileverà le attività nell’asset management di Primonial, AltaRocca Asset Management e Stamina Asset Management (che operano oggi sotto il marchio “Primonial Investment Managers”);
Primonial acquisirà una partecipazione pari al 40% in La Financière de l’Echiquier, diventandone l’azionista di riferimento accanto ai soci fondatori di maggioranza, Didier Le Menestrel e Christian Gueugnier.

Grazie a questa operazione, La Financière de l’Echiquier gestirà ormai oltre 10 miliardi di euro diventando tra le prime cinque società di aset management indipendenti in Francia.

«Grazie alla partnership strategica con Primonial, dotata di un’importante piattaforma distributiva, daremo maggior impulso alla nostra attività nei segmenti retail e istituzionali mentre il know how delle società di gestione AltaRocca AM e Stamina AM, che raggiungono La Financière de l’Echiquier, contribuirà ad ampliare l’offerta destinata agli investitori. Sono lieto che Christophe Mianné entri in La Financière de l’Echiquier in qualità di ceo, le cui competenze nel nostro settore sono internazionalmente riconosciute», ha dichiarato Didier Le Menestrel, presidente di La Financière de l’Echiquier.

«La storia di La Financière de l’Echiquier, la forza del suo marchio e le performance dei suoi fondi contribuiranno in modo significativo allo sviluppo strategico del gruppo Primonial consentendogli di completare la sua offerta nell’Asset Management. La partnership ci permetterà di proporre ai nostri clienti una gamma di soluzioni d’investimento che copra tutte le asset class più importanti ”ha detto Stéphane Vidal, presidente di Primonial.

Dopo il closing dell’operazione, il consiglio di amministrazione di La Financière de l’Echiquier sarà presieduto da Didier Le Menestrel, fondatore e attuale presidente-ceo della società. Christophe Mianné diventerà chief executive officer di La Financière de l’Echiquier.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!