BlackRock, 5 fondi di fondi in rampa di lancio

Si chiama Universe ed è una gamma di fondi di fondi su cui BlackRock intende puntare con decisione nel 2018 per le sue strategie commerciali sul mercato italiano, in vista dell’arrivo della Mifid 2. I prodotti sono stati presentati stamattina a Milano dal responsabile commerciale della società, Luca Giorgi, (nella foto a destra) che ha affiancato in una conferenza stampa il managing director e chief investment strategist per l’Italia, Bruno Rovelli (nella foto in basso a sinistra), il quale ha illustrato invece l’outlook sui mercati per il prossimo anno.

I fondi di fondi di BlackRock sono disegnati su misura per il mercato italiano e hanno già avuto una fase di rodaggio, essendo già stati collocati da un cliente della società il cui nome rimane al momento top secret. “Già nei prossimi giorni e settimane annunceremo importanti accordi di distribuzione con gruppi di primaria importanza”, ha detto Giorgi, dopo aver descritto le caratteristiche dei 5 fondi di fondi.

Il primo, Planet Fixed Income, ha un approccio difensivo e investe principalmente in prodotti obbligazionari. Poi ci sono Planet Conservative che ha una strategia multi-asset conservativa e Planet Balanced che ha un portafoglio dinamico che combina azioni e bond. Chiudono la gamma Planet Equity (fondo di fondo azionario) e Planet Diversified (total return).

C’è anche un sesto prodotto Planet Cash, per le esigenze di gestione della liquidità. La peculiarità di BlackRock Universe è che si tratta di una linea di prodotti creata ad hoc per il mercato italiano, con un team di gestori guidato da Rovelli a Milano,  il quale selezionerà i fondi e costruirà i portafogli modello. Il tutto avverrà però in collaborazione con il team multi-asset di BlackRock di Londra, che curerà comunque la parte di analisi e le attività più operative per la costruzione delle varie asset allocation.

I fondi di fondi appena presentati, nella versione disponibile al pubblico retail degli investitori privati, hanno commissioni di gestione comprese tra lo 0,25% e il 2.1% a seconda delle diverse linee di gestione. Per quel che riguarda l’outllook sui mercati per 2018, BlackRock ha ancora una visione positiva sul settore azionario, con una preferenza per il comparto tecnologico e finanziario. A livello geografico, la casa di gestione privilegia le azioni euopee, giapponesi e dei paesi emergenti (soprattutto l’Asia e il Brasile).

Giudizio neutrale invece per l’azionario statunitense. “La riforma fiscale di Trump farà crescere probabilmente gli utili aziendali”, ha detto Rovelli, ma credo che questo scenario sia già scontato negli attuali prezzi di mercato”. Neutrale invece il giudizio di BlckRock su gran parte dei segmenti del settore obbligazionario e addirittura negativa la view sui titoli governativi, sia europei che statunitensi, tra i quali vi sono ormai moltissime emissioni con rendimenti sotto zero.

Per quanto riguarda le materie prime e le valute, “vediamo il prezzo del petrolio in un range relativamente ristretto rispetto all’esperienza dell’ultimo decennio”, ha detto Rovelli, “e siamo leggermente positivi sul dollaro ma solo nel breve termine, perché l’euro è verosimilmente entrato in un trend di rafforzamento pluriennale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!