Wealth manager, rivoluzione in vista

Nel nuovo report Asset & Wealth Management Revolution: Embracing Exponential Change, PwC prevede che gli asset under management globali (aum) quasi raddoppieranno entro il 2025, crescendo da 84,9 trilioni di dollari del 2016, a 111,2 trilioni nel 2020, fino a 145,4 trilioni entro il 2025. Se da un lato nella ricerca condotta da PwC si prevede una rapida crescita per l’industria a livello globale, dall’altro lo studio vuole essere uno stimolo per i gestori professionali ad agire con dinamicità per contraddistinguersi in un periodo caratterizzato da cambiamenti radicali.

LA SELEZIONE DARWINIANA TRA GLI OPERATORI DEL MERCATO – Elisabetta Caldirola, responsabile PwC per l’Italia del settore asset & wealth management, osserva: “Gli asset & wealth manager potranno trarre vantaggi da questa considerevole crescita degli attivi in gestione se le aziende che operano nel settore sapranno essere innovative. Le teorie di Charles Darwin insegnano che non saranno solo i più grandi a vincere ma anche quelli che sapranno adattarsi meglio ai cambiamenti. La forte competizione e la fine delle nicchie locali costringerà i perdenti all’uscita dal mercato. Il settore sarà molto diverso tra cinque o dieci anni: ci aspettiamo meno aziende con molti più asset in gestione, più efficienti, più digitali e con una significativa riduzione dei costi dei prodotti e dei prezzi dei servizi erogati”. E Mauro Panebianco, responsabile PwC per l’Italia dei servizi di consulenza al settore asset & wealth management, aggiunge: “In questo contesto, anche in Italia, il tema della sostenibilità dei margini diventerà un fattore centrale nella definizione delle nuove strategie aziendali. L’inevitabile riduzione delle commissioni dei prodotti e dei servizi deve essere controbilanciata dallo sviluppo di servizi a valore aggiunto – anche con il contributo di tecnologie innovative – e investimenti in asset class alternative, con la ricerca e la selezione di nuove competenze supportate da nuovi modelli di organizzazione del lavoro. Trovare, far crescere e trattenere le persone giuste sarà di vitale importanza per l’industria che si evolve”.

LA SPINTA DEI PIR E DEI PIANI DI ACCUMULO – Secondo PwC la crescente ricchezza dei clienti Hnwi e dei mass affluent, così come un notevole spostamento verso la previdenza contributiva e i piani di accumulo, stanno stimolando la grande crescita nell’industria asset & wealth management. I fondi comuni destinati al segmento retail (inclusi gli Etf) raddoppieranno gli asset entro il 2025, e anche i mandati istituzionali cresceranno di egual misura. Le asset class alternative – in particolare real assets, private equity e private debt – raddoppieranno in valore, spinte dalla volontà degli investitori di diversificare al fine di ridurre la volatilità e raggiungere determinati risultati. “In Italia – osserva Panebianco – una forte spinta alla crescita è derivata dal successo dei Piani di investimento e di risparmio (Pir), un fenomeno finanziario locale che ha raggiunto un successo superiore alle aspettative e si inserisce in un contesto di mercati finanziari che vedrà sempre di più una forte polarizzazione tra prodotti fortemente specializzati a strategia attiva e prodotti a gestione passiva”.

IL TESORETTO DELLA PREVIDENZA -L’industria è inoltre pronta per gestire maggiori quote del mercato previdenziale e dei fondi pensione. Se gli attuali ritmi di crescita saranno sostenuti, il tasso di penetrazione (asset gestiti sul totale degli asset previdenziali) aumenterà dal 39,6% del 2016 al 42,1% del 2025. In particolare PwC prevede che gli asset nel Nord America cresceranno del 5,7% annuo tra il 2016 e il 2020, per poi crescere a un ritmo più moderato, intorno al 4% annuo, tra il 2020 e il 2025, portando così gli asset da 46,9 trilioni a 71,2 trilioni nel giro di nove anni. Allo stesso modo, si prevede che l’Europa crescerà a un ritmo dell’8,4% e successivamente del 3,4% annuo rispettivamente nei due periodi sopracitati, con gli asset che passeranno da 21,9 a 35,7 trilioni di dollari. Il crescente dinamismo della regione del Pacifico porterà a una crescita dell’8,7% annuo dal 2016 al 2020, e a una successiva accelerazione pari all’11,8% dal 2020 al 2025. Questo porterà il livello degli asset da 12,1 a 29,6 trilioni. È probabile che l’America Latina cresca a velocità simile, pari al 7,5% annuo dal 2016 al 2020, per accelerare al 10,4% annuo dal 2020 al 2025. Gli asset della regione passeranno quindi da 3,3 a 7,3 trilioni.

PASSIVI E ALTERNATIVI, CRESCITA A DUE CIFRE – Le strategie attive, passive e alternative stanno diventando fondamentali per le soluzioni multi asset e outcome based. PwC prevede che i fondi a gestione attiva saliranno da 60,6 trilioni del 2016 a 87,6 trilioni entro il 2025, ma la loro quota di mercato a livello globale diminuirà dal 71% del 2016 al 60% degli aum totali entro il 2025. I gestori passivi invece guadagneranno quote di mercato, crescendo dal 17% nel 2016 al 25% degli aum entro il 2025. Gli alternativi cresceranno dal 12% al 15%. Gli aum passivi cresceranno più del doppio, da 14,2 a 36,6 trilioni di dollari; anche gli alternativi raddoppieranno le masse da 10,1 a 21,1 trilioni di dollari. “Tra gli operatori – spiega Caldirola – il  dibattito tra gestione attiva e passiva rimane acceso e noi siamo ottimisti sulla crescita di entrambe le strategie. Nonostante la ricerca evidenzi maggiori tassi di crescita per i prodotti a gestione passiva, spinti da superiori afflussi rispetto ai prodotti a gestione attiva, prevediamo comunque una crescita anche negli investimenti attivi che continueranno a mantenere il dominio delle quote di mercato. È importante ricordare che in un mercato in crescita i rendimenti dei prodotti a gestione passiva rimarranno molto attraenti a fronte di prezzi contenuti, ma le inevitabili correzioni dei mercati garantiranno l’apprezzamento del valore dei prodotti a gestione attiva”. Gli asset & wealth manager hanno contribuito a colmare il gap di finanziamento emerso durante l’ultima crisi finanziaria. PwC prevede che crescerà esponenzialmente il loro coinvolgimento in segmenti di mercato quali il trade finance, il peer-to-peer lending e gli investimenti in infrastrutture.

I NUOVI BUSINESS DA CAVALCARE – Anche il diminuito ruolo della previdenza pubblica contribuirà alla crescita del settore, che si pone come pilastro alternativo e supporto della pianificazione previdenziale. I governi di tutto il mondo si stanno affidando a piani di previdenza individuale e a contribuzione definita per aiutare gli individui a risparmiare in vista della pensione. L’espansione di questi asset, spinta dalla crescita della ricchezza globale e dal miglioramento delle aspettative di vita, è uno dei fattori chiave che guida l’ottimismo di PwC nella previsione di crescita delle masse gestite globali. Le società di asset management forniranno capitale in ambiti quali il trade finance e il peer-to-peer lending; assumeranno un ruolo via via crescente in attività legate alle emissioni obbligazionarie, tradizionalmente appannaggio delle banche, quali per esempio la formazione di consorzi di investitori per grandi progetti infrastrutturali.

PIU’ RISORSE NEGLI ASSET REALI – Infine PwC prevede anche un rafforzamento dei real asset, principalmente infrastrutture e in minor misura real estate. Negli anni dal 2016 al 2020 PwC prevede una crescita annua di oltre il 27% in investimenti infrastrutturali; tale incremento rallenterà al 15% annuo nel periodo successivo. Gli asset investiti nelle infrastrutture quintuplicheranno, da 0,6 trilioni nel 2016 a 3,4 trilioni nel 2025.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!