Amundi Etf, 2017 memorabile e 2018 con vista retail

Il tema del doppio domina il 2017 di Amundi Etf. Il 2017, stando a quanto riportato in un comunicato della società, si chiude infatti con la divisione di Amundi dedicata agli etf che ha raddoppiato la raccolta netta (10 miliardi di euro) per un totale di masse in gestione di 38 miliardi di euro e il business degli etf di Amundi è cresciuto ad una velocità doppia rispetto a quella del resto del mercato europeo.

Dopo questi risultati, per rafforzare la propria posizione di partner strategico degli investitori in Europa e Asia, Amundi etf punterà nel 2018 ancora di più su innovazione e distribuzione. In particolare, come recita il comunicato sono due i punti cruciali del programma:

-promuovere l’innovazione di prodotto, in particolare nel settore del reddito fisso, per aiutare gli investitori ad affrontare le prossime sfide di mercato (es. valutazioni elevate negli Stati Uniti, potenziali rialzi dei tassi d’interesse, revisione degli interventi di quantitative easing da parte delle banche centrali);
-aumentare la penetrazione nel mercato retail; sebbene la domanda istituzionale continui ad essere forte, l’utilità degli ETF nell’implementazione delle strategie di asset allocation sia strategiche che tattiche, comporta una crescita della domanda di ETF da parte del segmento retail. In particolare, gli investitori sono attratti dai costi competitivi e dalla maggiore trasparenza e l’entrata in vigore della MiFID II aumenterà ulteriormente la domanda di ETF. Amundi ETF continuerà a sviluppare soluzioni in ETF per le reti e piattaforme di distribuzione, sfruttando le solide relazioni del Gruppo con i distributori e la propria capacità di accompagnare i partner nello sviluppo di strumenti dedicati (es. formazione, strumenti di asset allocation).

A margine di questi dati arrivano le considerazioni di Fannie Wurtz, Managing Director di Amundi ETF, Indexing & Smart Beta, ha commentato: “Il 2017 è stato un anno record per Amundi ETF, grazie anche alla nostra capacità di fornire soluzioni per entrambi i segmenti, retail e istituzionale, in forte crescita. Amundi ETF offre una delle gamme più complete e competitive sul fronte dei costi; questi strumenti stanno rapidamente diventando essenziali nell’implementazione dell’asset allocation per ogni tipologia di investitore. Poiché gli investitori dovranno affrontare una serie di sfide nel 2018, mai come in questo momento c’è bisogno di rispondere alle esigenze specifiche dei clienti. Per far ciò noi puntiamo costantemente sull’innovazione di prodotto e sullo sviluppo di soluzioni competitive in ETF, sfruttando la nostra vicinanza ai clienti e la nostra presenza locale in Europa e in Asia.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!