Bny Mellon lancia un fondo sul debito emergente

BNY Mellon Investment Management ha annunciato il lancio del nuovo fondo BNY Mellon Emerging Markets Debt Total Return. Il prodotto è dedicato agli investitori europei, britannici e dell’Asia pacifico ed è gestito da Insight Investment (Insight), società di investimento parte di BNY Mellon IM con 791 miliardi di dollari in asset under management a livello globale.

Le strategie sono curate da Colm McDonagh, head of Emerging Market Fixed Income di Insight, assieme a un team di esperti specializzati sui mercati emergenti e con il supporto del più ampio team dedicato al reddito fisso di Insight, composto da 106 professionisti con 162 miliardi di dollari di asset under management.

McDonagh ha commentato così il lancio del nuovo fondo: “Il debito emergente è profondamente mutato nel corso degli ultimi 20 anni e oggi rappresenta il 25% del reddito fisso globale, con emissioni in oltre 70 Paesi. Sempre più investitori si stanno allontanando dai tradizionali approcci vincolati a indici settoriali, privilegiando strategie in cui il gestore ha la libertà di selezionare tutte le opportunità che ritiene migliori”.

Marco Palacino (nella foto), managing director per l’Italia di BNY Mellon IM, ha invece dichiarato: “Il team di Insight dedicato al debito emergente ha un’esperienza di lunga data nella gestione di strategie flessibili sui mercati dei titoli governativi, societari e in valute locali. Inoltre ha sperimentato in prima persona alcuni tra gli eventi più importanti che hanno caratterizzato gli ultimi cicli di mercato, inclusa la crisi finanziaria asiatica del 1997, il default del debito russo nel 1998 e la crisi finanziaria globale del 2008. Crediamo che un curriculum di tale portata offra un importante vantaggio competitivo nella gestione del portafoglio unconstrained del fondo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!