Il Pir nel target di Amundi

Prosegue lo sviluppo dell’offerta dedicata al segmento dei Pir, strumenti sempre più apprezzati dal pubblico Italiani. Oggi riportiamo l’iniziativa di Amundi, società che ha deciso di ampliare la propria offerta dedicata alla clientela retail italiana con Amundi Accumulazione Italia Pir 2023, il primo fondo target maturity che investe in modo graduale nell’azionario, impiegando la componente azionaria del portafoglio secondo le logiche dettate dalla normativa sui PIR.

Il fondo si aggiunge ai 4 fondi Pir Amundi a gestione attiva disponibili dallo scorso anno, Amundi Dividendo Italia, Amundi Valore Italia Pir, Amundi Risparmio Italia, Amundi Sviluppo Italia e all’etf Amundi etf Ftse Italia Pir Ucits Etf DR.

In merito alle politiche di investimento, Amundi Accumulazione Italia Pir 2023 prevede la crescita progressiva dell’esposizione ai mercati azionari secondo l’applicazione di regole predefinite con riguardo alla frequenza ed alla misura degli investimenti nonché nel rispetto di un budget di rischio tendenzialmente alto2 . Tale meccanismo di accumulazione è assimilabile a quello realizzato con l’apertura di un Pac (Piano di Accumulo) che prevede il frazionamento dell’investimento in più rate con l’obiettivo di attenuare il rischio relativo al timing di investimento. La componente azionaria iniziale del portafoglio al termine del periodo di collocamento, pari al 50%, viene incrementata su base trimestrale con la contestuale riduzione della componente obbligazionaria per giungere alla scadenza del fondo con una allocazione tendenziale del portafoglio costituita al 90% dalla componente azionaria e al 10% dalla componente obbligazionaria. Il fondo Amundi Accumulazione Italia PIR 2023, sottoscrivibile dal 5 marzo al 4 giugno 2018 presso le filiali del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, investe in obbligazioni ed azioni principalmente emesse da imprese italiane e da imprese dell’Ue con stabile organizzazione in Italia, con l’obiettivo di realizzare in un orizzonte temporale di 5 anni, una crescita significativa del capitale. Il profilo rischio/rendimento (SRRI) è pari a 6.

“Amundi Accumulazione Italia PIR 2023 integra la gamma di fondi PIR di Amundi, rispondendo all’esigenza di quei risparmiatori che intendono affrontare l’investimento azionario con un approccio graduale, caratteristica che ha determinato il successo dei Pac presso la clientela italiana” – spiega Paolo Proli (nella foto), Head of Retail Distribution di Amundi Sgr. “Pac e Pir rappresentano un connubio vincente per proporre soluzioni di investimento che consentano ai risparmiatori di accedere alle potenzialità di crescita dell’economia italiana, sostenendone il rilancio in atto e con un approccio di investimento diversificato, anche in relazione al timing di acquisto della componente azionaria del portafoglio, beneficiando altresì del vantaggio fiscale previsto dalla normativa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: