SdR18, via libera per le conferenze

Una mole di contenuti formativi imponente: 7 percorsi tematici, oltre 100 momenti di approfondimento tra conferenze, tavole rotonde e workshop, 230 speaker nazionali e internazionali, oltre 30 ore di conferenze certificate, 7 mila iscritti ad oggi e una stima di 15.000 partecipanti attesi: il Salone del Risparmio, quest’anno alla sua nona edizione, si conferma uno degli eventi di riferimento per l’industria del risparmio gestito.

A meno di un mese dal suo via ufficiale, l’evento di Assogestioni apre le iscrizioni a tutte le conferenze che animeranno gli spazi del MiCo di Milano dal 10 al 12 aprile.

Con ‘Twitta il Risparmio’ e ‘Content is King’ tornano anche per quest’anno le iniziative volte ad incrementare la qualità dei contenuti e la loro diffusione tra i professionisti del settore, i risparmiatori, le aziende e i media.

CONTENT IS KING

È il sistema per misurare la qualità delle conferenze al Salone del Risparmio voluto da Assogestioni. L’iniziativa, che si rivolge a tutte le società sponsor che hanno in programma almeno una conferenza al Salone 2018, si basa sul principio della sana competizione giocata a colpi di contenuti. A decretare i vincitori un indice sintetico di performance definito Conference Performance Index (CPIx). Si tratta di uno score sintetico ideato da Assogestioni, in collaborazione con GfK, in grado di riassumere sia criteri oggettivi, sia valutazioni soggettive espresse dai partecipanti alle conferenze. L’indice consentirà di individuare quali conferenze avranno totalizzato il punteggio più alto per ciascuno dei sette percorsi tematici previsti al Salone del Risparmio. La survey ad hoc, necessaria per la valutazione delle componenti qualitative dell’indicatore, sarà somministrata ai partecipanti alle conferenze in competizione tramite l’invio di un questionario online circa 5 minuti prima del termine di ciascuna conferenza.

TWITTA IL RISPARMIO

Il concorso, l’unico dedicato al settore del risparmio gestito, è dedicato agli operatori del settore, per la prima volta quest’anno ai giornalisti e ai singoli risparmiatori che potranno scegliere di concorre in una o due categorie tra le seguenti: la prima, quella al via da ieri, 19 marzo, fino al 12 aprile 2018; la seconda, quella dedicata ai tre giorni del Salone del Risparmio dal 10 al 12 aprile, e la terza per la sola giornata del 12 aprile. Operatori del settore e giornalisti potranno scegliere di partecipare alle prime due categorie, i risparmiatori invece, alla prima e alla terza.

Semplici le regole: a partire dalla prima metà di marzo sul sito www.twittailrisparmio.it sarà possibile iscriversi al concorso con il proprio account Twitter, selezionando per quale categoria si vuole partecipare. I contenuti prodotti, che dovranno essere positivi o neutri, dovranno riguardare temi legati al risparmio gestito e contenere l’hashtag ufficiale del Salone del Risparmio, #SdR18. A decretare i vincitori per ogni categoria sarà il punteggio di engagement più alto ottenuto grazie ai tweet prodotti: la proclamazione è prevista entro il 4 maggio. In palio buoni regalo Amazon per un valore complessivo di 2.400 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!