L’appello green di Bny Mellon alle banche

Cresce l’attenzione delle società dell’asset management verso le tematiche sri. Dopo le diverse notizie che hanno riguardato le nuove politiche di asset allocation di alcuni top player, Insight Investment, società di gestione degli investimenti parte di Bny Mellon IM, ha annunciato di avere inviato una lettera a 28 banche sviluppate ed emergenti, invitandole a considerare l’emissione di green bond. Insight ha esortato le banche a sostenere e promuovere un nuovo concetto di debito, focalizzato sull’ambiente, così da aiutare a indirizzare il mondo verso una traiettoria di maggior sostenibilità.

Insight è tra i firmatari originari dei Principles of Responsible Investment (Pri)1 dell’Onu ed è pioniera negli investimenti Esg (aderenti a principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance). Nel recente report sugli investimenti responsabili Putting Principles into Practice, ha reso noto di aver incluso 43 green bond nei portafogli in gestione nel corso del 2017, un numero record rispetto agli anni precedenti.

Adrian Grey, Chief Investment Officer – Active Management di Insight Investment, ha commentato: “I green bond possono dirigere in modo efficace il mondo della finanza verso quei settori e quei business che si stanno adattando a un’economia a basse emissioni di carbonio. Rivolgiamo un appello alle banche per considerare l’emissione di obbligazioni ‘verdi’ come uno strumento per finanziare la transizione verso un futuro più sostenibile. Gli istituti di credito ricoprono un ruolo centrale nel supportare i business “green”, e possono aiutarli a costruire una posizione salda sui mercati”.

Nell’ambito dei fondi espressamente dedicati agli investimenti sostenibili, Insight offre anche l’Insight Sustainable Euro Corporate Bond Fund, un fondo che mira a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, allocando risorse su quelle aziende con profili ESG d’eccellenza. Il team di gestione mira a costruire un portafoglio con un impatto ambientale inferiore rispetto ai livelli medi degli indici Euro Corporate Bond, con emissioni di carbonio più basse, e interagisce direttamente con i manager delle società i cui profili ESG vanno deteriorandosi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: