Eurizon, una scelta per l’ambiente

E’ nato il primo strumento istituito da un asset manager di matrice italiana specializzato sui mercati obbligazionari internazionali che permette di finanziare progetti legati all’ambiente.

Stiamo parlando di Eurizon Fund – Absolute Green Bonds, un comparto che seleziona i titoli obbligazionari, principalmente investment grade, utilizzando i criteri definiti dai green bonds principles, al fine di sostenere la crescita di investimenti con tematiche ambientali green, per contrastare i cambiamenti climatici, gestire in modo sostenibile il consumo di risorse naturali, controllare e diminuire l’inquinamento.

Con questa proposta Eurizon si pone come investitore attivo responsabile verso le realtà presenti nei portafogli e integra i criteri Esg (ambientali, sociali e di governance) all’interno del processo d’investimento. Il percorso intrapreso da Eurizon è coerente con l’impegno che il Gruppo Intesa Sanpaolo persegue a supporto dello sviluppo di un sistema economico sostenibile, come dimostra il collocamento del Green Bond di Intesa Sanpaolo, prima obbligazione Green emessa da una banca italiana nel giugno 2017. Eurizon Fund – Absolute Green Bonds è un comparto che seleziona i titoli obbligazionari, principalmente investment grade, utilizzando i criteri definiti dai GBP (Green Bonds Principles) al fine di sostenere la crescita di investimenti con tematiche ambientali Green per contrastare i cambiamenti climatici, gestire in modo sostenibile il consumo di risorse naturali, controllare e diminuire l’inquinamento, ecc.

“Da marzo 2017 è stata ampliata l’offerta di Eurizon che rispetta i criteri Esg. Continuiamo a studiare nuove proposte commerciali caratterizzate dal focus su queste tipologie di investimenti, sia sui mercati azionari che sugli obbligazionari, nella convinzione che la creazione di valore di lungo periodo per i nostri risparmiatori passi attraverso l’attività di supporto allo sviluppo di un sistema economico valido e sostenibile” afferma Massimo Mazzini (nella foto), responsabile direzione marketing e sviluppo commerciale di Eurizon. “Nella comunità finanziaria cresce la consapevolezza di poter contribuire alla lotta al cambiamento climatico e al miglioramento della qualità della vita. Lo scorso marzo infatti è stato approvato il Commission’s Action Plan for a greener and cleaner economy, il piano d’azione sulla finanza sostenibile della Commissione Europea che rientra negli sforzi della Capital Market Union per coniugare la finanza con le esigenze dell’economia europea a beneficio del pianeta e della società”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!