Candriam, record di raccolta In Italia

Candriam Investors Group, ha chiuso il 2017 con un record di raccolta in Italia. Tra gennaio e dicembre dell’anno scorso i flussi netti nel nostro Paese sono stati positivi per 2,48 miliardi di euro, in aumento del 153% rispetto a quella del 2016; a fine 2017 gli asset in gestione sono così saliti a 7,6 miliardi (+55%), rispetto ai 4,9 miliardi dell’anno precedente.

“Nel corso del 2017”, recita un comunicato della società, “Candriam ha continuato a rafforzare il proprio posizionamento tra gli investitori istituzionali, confermandosi il primo player internazionale in Italia per numero di mandati con i fondi pensione, e avviando il dialogo con Fondazioni e Casse di Previdenza. In particolare, sono 8 i mandati di gestione, nuovi o rinnovati, da parte degli investitori istituzionali nel 2017, che hanno pesato per l’84,5% sulla raccolta netta. Tra gli incarichi si segnalano quelli ricevuti da Cometa, Priamo, Capi & Quadri Fiat, Previmoda, Foncer e Fopen”.

Sul fronte degli intermediari Candriam lo scorso anno ha siglato 9 nuovi accordi di distribuzione, che hanno così portato la società a raggiungere un totale di 15 accordi diretti e 23 tramite piattaforma in Italia. Tra le nuove partnership figurano quelle con Bcc Castagneto Carducci, Azimut, Deutsche Bank Private Wealth Management, Banca Popolare del Lazio, Banca Leonardo, Banca Monte dei Paschi di Siena Private Banking, IWBank Private Investment, Banca Generali e Banca Finnat.

“Tra le soluzioni che hanno visto maggiori afflussi nel 2017”, continua ancora il comunicato della società, “segnaliamo il Candriam Bond Credit Opportunities (+250 milioni di euro), il Candriam Bonds Euro Short Term (+200 milioni), Candriam Bonds Emerging Markets (+100 milioni) e Candriam Bonds Total Return (+90 milioni)”.

Matthieu David (nella foto), head of Italian Branch di Candriam Investors Group ha commentato: “L’Italia si conferma un mercato chiave per Candriam e il suo presidio ha dato ottimi risultati anche in questo 2017; nel corso dell’ultimo triennio il patrimonio è cresciuto del 171%, in forte continuità con il percorso di crescita promosso dal Gruppo. Questi risultati arrivano in particolare grazie all’apprezzamento che gli investitori italiani hanno mostrato per il nostro approccio alla gestione altamente attivo, innovativo, specializzato in specifiche strategie/nicchie di mercato e orientato a una visione davvero di lungo termine, guidata dai quattro macrotrend individuati da Candriam: andamenti demografici, spostamento del potere economico verso le economie emergenti, progressi tecnologici esponenziali e cambiamenti ambientali e sociali. In particolare, nel corso del 2017, abbiamo registrato una forte crescita di attenzione verso le tematiche degli investimenti sostenibili e responsabili, sulle quali Candriam vanta un’esperienza ventennale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!