Un fondo per gestire le sterzate del mercato

Nuovi prodotti in arrivo dedicati alla gestione della volatilità. Algebris Investments, società globale di gestione del risparmio, ha lanciato lo scorso 1 giugno 2018 l’Algebris Tail Risk Fund, gestito da Alberto Gallo, Responsabile per le Strategie Macro e dal team Macro.

Dieci anni di QE e di allentamento della politica monetaria hanno provocato distorsioni nei prezzi degli attivi, nella struttura del mercato e nella distribuzione delle risorse. Gli investitori sono passati a investimenti più rischiosi, mentre i comportamenti imitativi sono aumentati e la liquidità è peggiorata.

Di conseguenza, riteniamo che le economie e i sistemi finanziari siano diventati sempre più fragili.  I mercati finanziari sono già passati da periodi di calma a shock improvvisi con specifiche crisi a seconda del Paese, come ad esempio hanno mostrato i recenti avvenimenti nei Mercati Emergenti e nell’Eurozona.

Alberto Gallo ha commentato: “L’allentamento della politica monetaria da parte delle banche centrali ha portato a una ripresa economica, ma ha reso i mercati finanziari più fragili e binari. La mancanza di liquidità, la prolungata ricerca di rendimento e la proliferazione di strategie passive creano una situazione che aggrava i rischi di correzioni improvvise di mercato“.

L’Algebris Tail Risk Fund è stato concepito per aiutare gli investitori a contrastare questi shock.  Il fondo investirà in un portafoglio diversificato di coperture sugli attivi più fragili, identificando rischi macro a livello globale e implementando posizioni corte in tassi, credito, azioni, valute e materie prime, parzialmente finanziate da un portafoglio di posizioni lunghe speculative.

Davide Serra, Amministratore Delegato e Fondatore di Algebris, ha aggiunto: “Pensiamo che questa strategia offra vantaggi unici in termini di diversificazione per investitori con portafogli più tradizionali e long-only, rappresentando al tempo stesso un costo ridotto in condizioni di mercati stabili”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!