Viñes Fiestas (Bnp Paribas) alla Commissione europea

BNP Paribas Asset Management annuncia la nomina di Helena Viñes Fiestas, head of sustainability research della società, come membro del gruppo tecnico di esperti di finanza sostenibile della Commissione europea. La nomina di Helena Viñes Fiestas, supportata dall’intero Gruppo BNP Paribas, è un importante riconoscimento del ruolo di BNP Paribas Asset Management nel settore degli investimenti sostenibili e, in senso più ampio, del suo impegno in favore della finanza sostenibile. I membri del gruppo tecnico provengono da diverse realtà, che variano dal settore finanziario ed economico alle agenzie non governative e al mondo accademico.
Nel determinare la composizione del gruppo, la Commissione si è basata sull’expertise tecnica dei candidati, sulla necessità di combinare in modo bilanciato i know-how economici e finanziari più rilevanti, sulla copertura geografica e sul genere. Il gruppo si riunirà per la prima volta a inizio luglio. Il suo mandato scadrà il 30 giugno 2019, ma potrebbe essere esteso fino alla fine del prossimo anno.

I principali compiti del gruppo riguardano l’assistenza della Commissione nello sviluppo di:

  • una tassonomia europea di attività economiche sostenibili a livello ambientale
  • uno standard europeo per i green bond
  • una categoria di indici “a basso impatto di carbonio” che i gestori potranno utilizzare come riferimento per le loro strategie d’investimento low carbon
  • metriche che permetteranno di migliorare la divulgazione delle informazioni legate al clima

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!