Approccio value e contrarian, ecco Amiral Gestion

LA BOUTIQUE – Punta sulla filosofia di investimento value e sulla ricerca delle inefficienze di mercato la boutique Amiral Gestion, fondata a Parigi nel 2003, che ieri ha fatto il suo debutto in Italia annunciando un solido piano di sviluppo nel nostro Paese, pur senza porsi obiettivi di raccolta. La casa di gestione indipendente, che conta ora 4,2 miliardi di euro in Aum e 45 dipendenti di cui 25 tra gestori e analisti, dispone di una gamma di sei fondi della famiglia Sextant (quattro azionari, un obbligazionario e un multiasset), già distribuiti in Francia e Spagna e per i quali è in corso la fase di registrazione in Italia.

STILE VALUE – Lo stile di investimento di Amiral presenta diverse particolarità: prima fra tutte un approccio “value investing”, che consente di analizzare in maniera approfondita le singole società, calcolandone il valore intrinseco tramite l’attenta analisi del team di gestione, e di investire solo in limitate occasioni. Le valutazioni delle società si basano su previsioni prudenti e sulla ricerca di un ampio margine tra valore intrinseco e prezzo di mercato, indipendentemente da oscillazioni del mercato, trend macroeconomici e mode. Un approccio decisamente attivo: l’analisi si concentra infatti sulle società che vengono studiate e modellizzate direttamente dai gestori di Amiral Gestion, idee “contrarian” che, tramite un approccio di lungo termine, sono in grado di offrire un vantaggio competitivo agli investitori.

FONDI MULTITEMATICI – Tutti i fondi sono multitematici, non concentrati su un singolo settore o su un’area geografica, e vengono gestiti da un team di investimento con il modello dei sub-portafogli, che permette al gestore principale di confrontarsi con i pareri di diversi colleghi, pur restando libero di prendere decisioni in totale autonomia. “Questa strategia, unita alla nostra struttura di partnership e a un team di investimento molto ampio, ci ha garantito la flessibilità necessaria per affrontare lo scenario che ha caratterizzato i mercati finanziari in questi ultimi anni. Siamo felici di poter mettere a disposizione la nostra expertise agli investitori italiani”, ha spiegato Francisco Rodríguez D’Achille, head of institutional business development di Amiral Gestion (nella foto a sinistra). “Il nostro obiettivo primario è quello di generare alpha costante nel lungo termine. Il nostro track record è straordinario e desideriamo dimostrare di essere in grado di proseguire in questa direzione, continuando a offrire questi risultati anche in futuro”. François Badelon, presidente e fondatore della società (nella foto a destra), da alcuni anni ha scelto di trasferirsi a Singapore per cogliere le opportunità presenti sui mercati asiatici: “Ho fondato Amiral Gestion nel 2003 e da allora abbiamo sempre cercato di collaborare con i migliori professionisti del settore. È una sfida che non finisce mai e lavoriamo ogni giorno con un team di comprovata esperienza per offrire un importante valore aggiunto ai clienti e raggiungere ottimi risultati”.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!