L'inflazione mette sotto pressione i mercati Usa

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari America vede il fondo UBS (Lux) Equity Fund Mid Caps Usa in fondo alla classifica nella settimana che va dal 16 al 26 maggio con una performance negativa del -10,4%.
Il comparto, lanciato nel gennaio 2005, gestisce un patrimonio di 117 mln di dollari e ha registrato una performance YTD negativa -5,7% contro una performance a 3 anni del 2,5%.Il benchmark di riferimento è il S&P Mid Cap 400 Index.

Il fondo investe prevalentemente in società statunitensi a media capitalizzazione. A questa categoria fanno parte tutte quelle società americane che al momento dell’investimento presentano una capitalizzazione di borsa tra compresa 100 milioni e 20 miliardi di USD oppure controvalore in un’altra divisa. I criteri per la definizione dei pesi relativi delle società nel portafoglio del fondo sono: l’orientamento strategico, il forte posizionamento sul mercato, l’elevata qualità del management, una situazione reddituale solida, il potenziale di crescita la ricerca del massimo valore per gli azionisti.

Il dato sulle vendite delle case esistenti Usa è stato migliore delle attese, calando del 1% ad aprile, rispetto al mese precedente. L’alto prezzo del greggio che continua a registrare un record dopo l’altro, continua però a destere preoccupazioni sul rischio inflazione e sul rallentamento dell’economia. Per questo motivo gli investitori hanno preferito alleggerire i portafogli sia di quelle società più legate al ciclo, che di quelle petrolifere, perchè secondo alcuni analisti le attuali quotazioni del petrolio sono gonfiate dalle speculazioni e potrebbero precipitare a breve.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!