Intesa Sanpaolo: il leader perde colpi

Il 25,61% della raccolta in Italia è concentrata in un solo gruppo: Intesa San Paolo.

Lo sviluppo e la capillarità degli sportelli permettono alla società di spingere i prodotti in maniera forte; nostante ciò secondo i dati dell’ufficio studi di Bluerating il deflusso in Maggio è stato di 2245 milioni di euro concentrati per l’70% nella Eurizon Capital Sgr. Da sola questa società rappresenta il 13,83% di tutto il mercato del risparmio.

Eurizon Capital Sgr offre ai risparmiatori una gamma di investimenti completa: ben 185 fondi che vanno dai monetari Eurizon EF Cash agli azionari paese come Eurizon Equity Great Britain passando per gli obbligazionari Eurizon EF Bond Long Term. Da sola ha un patrimonio gestito di 97 miliardi di euro.
 

Per quanto riguarda invece la società Fideuram la presenza di una fitta rete di promotori finanziari in parte ha limitato i danni ed in un paio di casi: Fideuram Investimenti Sgr e S.P.A.I Fideuram Alternative Investment hanno addirittura portato a casa quasi 74 milioni di euro di raccolta netta.
 
Intesa, dunque, si conferma leader nel settore sebbene la sua posizione dominante si stia leggermente erodendo: diminuendo in un mese dello 0,1%, in favore della più aggressiva Pioneer Investments del gruppo UniCredit.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!