Vegagest in testa con i flessibili

A sorpresa Vegagest SGR riesce ad occupare interamente il podio della classifica dei fondi italiani per performance giornaliera, calcolata sulle ultime quotazioni disponibili del 20/06, posizionando ben tre comparti nelle prime posizioni.

Si tratta dei fondi Intra Assoluto, Vegagest Flessibile e Intra Flessibile. Come si può intuire dal nome, sono comparti che appartengono alla categoria dei flessibili, in quanto hanno la possibilità di investire con una certa libertà in strumenti finanziari di natura azionaria, obbligazionaria e monetaria.

Il peso di ciascuna componente può oscillare tra lo 0% e il 100% in funzione delle scelte operate dal gestore, che può così mettere in pratica la propria strategia di investimento senza dover rispettare particolari limiti di investimento. Il fondo flessibile infatti non ha nessun benchmark che limiti la discrezionalità del gestore nelle proprie scelte.

In sostituzione del benchmark, vi è l’obbligo per il gestore di indicare un fattore di misurazione del rischio. Si tratta del VaR, acronimo di Value at Risk, che indica il la perdita massima a cui il fondo può andare incontro in un determinato intervallo di tempo, con un determinato livello di confidenza.

Ad esempio, Intra Assoluto presenta un VaR del 6,00%, in un orizzonte temporale di 1 mese con un intervallo di confidenza del 99%. In pratica in 99 casi su 100 il fondo non potrà perdere in un mese più di sei punti percentuali.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Fondo Performance
Flessibile INTRA ASSOLUTO 0,96%
Flessibile VEGAGEST FLESSIBILE 0,83%
Flessibile INTRA FLESSIBILE 0,73%
Obbl. Euro M-L T GESTIELLE LT EURO 0,37%
Obbl. Euro M-L T CARIGE OBBLIGAZIONARIO EURO LUNGO TERMINE 0,37%
I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Fondo Performance
Az. Paese GESTIELLE INDIA -3,29%
Az. Informatica EURIZON AZIONI TECONOLOGIE AVANZATE       
-2,60%
Az. America UBI PRAMERICA AZIONI USA -2,53%
Flessibile AGORA RISK -2,50%
Az. America ZENIT S&P 100 INDEX FUND -2,49%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!