Europa inflazionata

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Europa vede il fondo Sgam Fund Equities UK in fondo alla classifica nella settimana che va dal 13 al 20 giugno con una performance negativa del -5,98%.

Il comparto, lanciato nel giugno 1996, gestisce un patrimonio di 8,1 mln di GBP e ha registrato una performance YTD negativa -29% contro una performance a 3 anni del -8,9%.Il benchmark di riferimento è il FTSE All Shares Index.

Il comparto investe principalmente almeno il 75% delle sue attività in azioni di società appartenenti a vari settori domiciliate e quotate su un Mercato Regolamentato del Regno Unito e dell’Irlanda.

In Europa torna il rischio inflazione, come sottolineato anche dalle parole del presidente della BCE: nel mese di maggio è schizzata al 3,7%.
Le principali cause dell’inflazione ai massimi storici è dovuta agli aumenti incontrollati del petrolio, +13,7% nell’ultimo anno secondo Eurostat, e dei generi alimnetari, +6,4%.

La Bce, per questo motivo, potrebbe operare un rialzo del tasso di interesse di un quarto di punto nelle prossime settimane.

Le Borse europee poi, sono influenzate dell’andamento negativo dei listini d’oltreoceano, che a causa del calo maggiore delle previsioni sulla fiducia dei consumatori americani, ha affossato Wall Street.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DELLA SETTIMANA

Valuta fondo percentuale
EURO JP MORGAN FUNDS EUROPE CONVERGENCE EQUITY FUND 0,75%
EURO FIDELITY FUNDS – EUROPEAN AGGRESSIVE FUND 0,68%
EURO ABN AMRO EUROPE OPPORTUNITIES FUND 0,46%
EURO NORDEA 1 EUROPEAN ALPHA FUND 0,22%
EURO M&G EUROPEAN SMALLER COMPANIES FUND 0,18%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DELLA SETTIMANA

Valuta fondo percentuale
GBP SGAM FUND EQUITIES UK -5,99%
EURO ALKEN FUND EUROPEAN OPPORTUNITIES -5,92%
EURO DB PLATINUM IV EURO VALUE -5,65%
EURO ING (L) INVEST EURO HIGH DIVIDEND -5,36%
EURO ING (L) INVEST EUROPE OPPORTUNITIES -5,12%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: