Fondi spinti al rialzo dall'Europa

Fonditalia Euro Cyclicals è il fondo italiano che segna il migliore rendimento del giorno con un incremento del 1,023%.

E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, riferite alla quotazione delle scorso 25 luglio, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici.

Il comparto, gestito da Fideuram AM (Ireland) Limited e promosso dalla stessa Banca Fideuram, ha un patrimonio al 30 giugno 2008 di 60,73 milioni di Euro.

Il fondo investe in titoli azionari quotati nelle Borse o negoziati in un altro mercato regolamentato dei paesi aderenti all’Unione Europea emessi da imprese operanti nel settore industriale, dei consumi non di base e dei materiali.

Tra le peggiori performance giornaliere si evidenziano i comparti Interfund Equity Japan e Pioneer C.I.M. India Equity rispettivamente con un calo del 3,125% e del 3,069%.

Interfund Equity Japan investe prevalentemente nel mercato azionario giapponese e ha come parametro di riferimento il 100% MSCI Japan, valorizzato in Euro.

Il fondo Pioneer C.I.M India Equity segue l’indice 100% MSCI India. In India l’alto tasso di inflazione continua ad influenzare negativamente il mercato azionario. Oggi, superando le aspettative del mercato, la banca centrale indiana ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 50 punti base, passando da 8,50% a 9%. Questa è la terza stretta monetaria nell’arco di tre mesi e i mercati prevedono, in conseguenza di questa politica di controllo sul tasso d’inflazione, un rallentamento della crescita economica dell’India.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA EURO CYCLICALS 1,02%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA U.S. TMT 1,02%
AZ. ALTRI SETTORI INTERFUND EQ. EU. ENERGY-MAT-UTILITIES 0,97%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA EURO DEFENSIVE 0,91%
AZ. AMERICA BNL AZIONI AMERICA 0,82%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA -2,72%
AZ. PAESE EUROMOBILIARE JAPAN EQUITY FUND               
-2,88%
AZ. PACIFICO            
INTERFUND EQUITY JAPAN -2,94%
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -3,07%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY JAPAN -3,13%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!