Il life settlement premia gli investitori

A
A
A

Alpha Life Settlement Fund, comparto di Alpha Fund SIF e primo fondo di fondi di life settlement a livello internazionale, guadagna nel mese di giugno lo 0,79%, portando il rendimento annuo a +3,67%. In un solo mese gli asset under management sono cresciuti del 100%. I singoli fondi inseriti nel portafoglio hanno conseguito rendimenti positivi che variano tra lo 0,21% e l’1,58%.

di Redazione30 luglio 2008 | 14:54

Il mese di giugno è stato caratterizzato a livello macroeconomico dal riacutizzarsi della crisi del credito e dalle conseguenti preoccupazioni sullo stato di salute dell’economia americana ed europea, nonché dai dati di crescita dell’inflazione.

La combinazione di questi fattori, unita al rialzo dei prezzi del petrolio, ha comportato ingenti perdite sui mercati azionari, come dimostra l’indice S&P500 che ha perso nel mese di giugno l’8,6%. Anche l’obbligazionario ha chiuso il mese in territorio negativo, con il Lehman US Aggregated Bond Index a -0,08%. A completare una fotografia non certo rosea il CSFB Tremont Investable Index che ha perso l’1,12% in giugno.

Il fondo investe indirettamente in polizze puro rischio di cittadini statunitensi in età avanzata che non trovano più vantaggioso continuare a pagare i premi della propria assicurazione e preferiscono cedere la polizza a una società intermediaria che si farà carico del versamento dei premi annuali in attesa di incassare il premio al manifestarsi dell’evento assicurato.

Nel 2006 i Life Settlement valevano sul mercato americano 6,1 miliardi di dollari.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Axa primo brand assicurativo al mondo

La classifica dei Best Global Brands assegna il primo posto al gruppo francese tra gli assicurativi ...

Generali si prepara a lasciare la Colombia

Secondo l'agenzia Reuters, la compagnia triestina ha incaricato Rothschild di trovare compratori per ...

Bny Mellon: Irma, un uragano sui mercati?

Salvo nuovi sviluppi da parte di Kim Jong Un, gli eventi in Florida distoglieranno il focus dei merc ...