Meno rischi con i fondi di fondi

Groupama Italia Equity Selection Funds è il fondo italiano che segna il migliore rendimento del giorno, con un incremento dell’1,743%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alla quotazione dello scorso 31 luglio.

Il comparto, gestito da Groupama AM Italia Sgr, ha un patrimonio di 21,94 milioni di Euro, riferito al 30 luglio 2008. Il fondo ha un grado di rischio elevato e il suo portafoglio è prevalentemente composto da quote in OICR, specializzate in investimenti azionari di emittenti a media e alta capitalizzazione, operanti in tutti i settori economici. La maggioranza degli investimenti sono localizzati nell’Unione Europea, nel Nord America e in Giappone.

Il fondo può anche avvalersi di una leva finanziaria massima dell’1,3%. Ne consegue che il valore dei prezzi degli strumenti finanziari, in cui il fondo investe, può risultare amplificato sino ad una misura massima del 30%. Tale effetto di amplificazione si verifica sia per i guadagni che per le perdite.

Tra le migliori performance, registrate lo scorso 31 luglio, si evidenziano anche i fondi Euromobiliare Strategic e Bipiemme Più Comparto Azionario, in aumento rispettivamente dell’1,383% e dell’1,148%. I portafogli, di entrambi i comparti, sono composti prevalentemente da quote di OICR promosse e gestite dalle stesse Srg o da altre Società del Gruppo. Questi fondi, per la particolare diversificazione delle loro attività, posso ridurre il rischio di perdite legate agli andamenti negativi dei mercati.

Interfund Equity Europe Consumer Staples è il comparto che segna il peggiore rendimento, in perdita del 2,559%, seguito da Pioneer Azionario America, in calo dell’1,650%.

Dopo la pubblicazione dei deludenti dati sulla crescita economica degli Stati Uniti d’America, la Borsa di New York ha chiuso, la giornata di giovedì 31 luglio, in perdita. Il Dow Jones ha registrato un calo dell’1,78%, influenzando negativamente i comparti specializzati nell’azionario statunitense.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. INTERNAZIONALI GROUPAMA ITALIA EQUITY SELECTION FUNDS 1,74%
FLESSIBILI EUROMOBILIARE STRATEGIC 1,38%
AZ. INTERNAZIONALI BIPIEMME PIU’ COMPARTO AZIONARIO 1,15% 
AZ. PAESI EMERGENTI MC FDF PAESI EMERGENTI 1,04%
AZ. AMERICA FONDERSEL AMERICA 1,04%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. INTERNAZIONALI   
CARIGE AZIONARIO INTERNAZIONALE 
-1,48%
AZ. AMERICA   
GESTNORD AZIONI AMERICA -1,53%
FLESSIBILI CONSULTINVEST MULTIMANAGER FLEX -1,54%
AZ. AMERICA PIONEER AZIONARIO AMERICA -1,65%
AZ. BENI CONSUMO INTERFUND EQUITY EUROPE CONSUMER STAPLES
-2,56%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!