Fondi Europa: i bilanci positivi danno vigore al mercato

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Europa vede il fondo DB Platinum IV Euro Value in vetta alla classifica nella settimana che va dal 1 al 8 agosto con una performance positiva del +6,4%.
Il comparto, lanciato nel marzo 2006, ha registrato una performance YTD negativa -20,2%.
Il benchmark di riferimento è il Euro Value Index.

Anche le parole del presidente della BCE favoriscono la debolezza dell’euro, valutata 1,50 contro il dollaro. Trichet ha infattiescluso, a causa del rallentamento dell’economia europea, un aumento del costo del denaro nel breve periodo.
La prossima settimana tutti gli occhi sono puntati sulle indicazioni del Pil tedesco del secondo trimestre, il dato sull’inflazione in zona euro e il dato sulle vendite al dettaglio di luglio in America.

La ripresa del dollaro ha poi favorito le quotazioni di quei gruppi che investono e hanno un mercato di sbocco in America.

La forza del dollaro comporta poi un ridimensionamento da parte degli investitori del proprio portafoglio, con l’uscita dalle commodity e dai mercati emergenti.

Secondo gli analisti i risultati di bilancio delle aziende sono l’unico tonico per il mercato. Anche perchè in una situazione come quella attuale è difficile avere altri punti di riferimanto. Ad esempio Air France nel secondo trimestre ha registrato un calo dei profitti, ma considerando la crisi del settore a livello mondiale e dei risultati superiori alle aspettative, il mercato ha premiato il titolo.
Anche Carlsberg ha ben performato, registrando un aumento degli utili, in un periodo di calo dei consumi, grazie soprattutto alle vendite realizzate in Russia.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 01/08 AL 08/08

Valuta fondo percentuale
EURO DB PLATINUM IV EURO VALUE 6,46%
EURO ING (L) INVEST EUROPE OPPORTUNITIES 6,43%
EURO FIDELITY FUNDS – EUROPEAN LARGER COMPANIES FUND 5,70%
NOK NORDEA 1 EUROPEAN VALUE FUND 5,24%
EURO AMEX EUROPEAN EQUITIES 5,04%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 01/08 AL 08/08

Valuta fondo percentuale
EURO DEXIA EQUITIES L EMERGING EUROPE -6,05%
EURO NORDEA 1 CENTRAL & EASTERN EUROPEAN EQUITY FUND -5,55%
EURO JP MORGAN FUNDS EUROPE CONVERGENCE EQUITY FUND -3,96%
EURO RINASCIMENTO EUROPEAN EQUITIES -2,61%
EURO ABN AMRO EUROPE OPPORTUNITIES FUND -2,23%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!