Fondi americani: solo due in territorio negativo

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari America vede il fondo Ubs (Lux) Key Selection Sicav – US Equities in vetta alla classifica nella settimana che va dal 04 al 11 agosto con una performance positiva del +10%.
Il comparto, lanciato nel novembre 2002, gestisce un patrimonio di 1668,5 mln di dollari e ha registrato una performance YTD negativa -12,5% contro una performance a 3 anni del -4,7%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI USA Index.

Il colosso assicurativo Aig ha segnato il più forte ribasso dagli anni ’80, riportando una perdita nel secondo trimestre di 5,36 miliardi di dollari, totalizzando, fin da quando è iniziata la crisi dei mutui subprime, perdite superiori ai 18 miliardi di dollari. Queste perdite hanno portato giù l’intero comparto finanziario.
Male anche Wal Mart, penalizzata dalle previsioni negative delle vendite.

Il mercato soffre anche del peggioramento del mercato del lavoro Usa: sono infatti aumentate le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione.

Eppure non è tutto cosi negativo. Infatti a causa del rallentamento dell’economia mondiale e l’andamento del dollaro, il prezzo del petrolio continua a scendere. Il che comporta un miglioramento delle prospettive dell’economia americana. Inoltre il rafforzamento del dollaro sulle principali valute, porta gli investitori a vendere e liquidare le posizioni sulle commodity, che hanno dimunuito i loro prezzi.
Il dollaro ha tratto vantaggio dall’andamento negativo dell’economia europea e dal fatto che sono poco probabili ulteriori aumenti dei tassi da parte della Bce.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 04/08 AL 11/08

Valuta fondo percentuale
EURO UBS (LUX) KEY SELECTION SICAV – US EQUITIES 10,01%
EURO ABN AMRO US EQUITY GROWTH FUND 9,97%
EURO NORDEA 1 NORTH AMERICAN VALUE FUND 9,50%
EURO NAS VALUE EQUITY USA 8,84%
EURO DB PLATINUM IV US VALUE 8,40%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 04/08 AL 11/08

Valuta fondo percentuale
EURO MEDIOLANUM TOP MANAGERS US ALPHA FUND -8,67%
USD ABN AMRO US OPPORTUNITIES FUND -4,96%
USD INVESCO US GROWTH EQUITY FUND 0,00%
USD PARVEST US MID CAP 0,65%
USD PARVEST USA 1,20%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: