Nuove inquietudini per i fondi bancari

I comparti attivi nel settore bancario segnano le peggiori performance. Eurizon Azioni Finanza e Italfortune Banks and Insurance Companies registrano una perdita, rispettivamente, dell’1,565% e dell’1,463%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 12 agosto.

Dopo sei sedute consecutive in rialzo, le Borse europee e la Borsa americana chiudono in perdita, appesantite dalle nuove inquietudini sul settore bancario. JPMorgan Chase, considerata una delle banche americane che meglio reagiva alla crisi finanziaria, ha annunciato una perdita di 1,5 miliardi di Dollari su strumenti finanziari legati ai mutui immobiliari.

Gestielle East Europe è il fondo italiano che segna il migliore rendimento del giorno, in aumento dell’1,944%.

Il comparto, classificato con un grado di rischio molto elevato, investe prevalentemente in titoli azionari denominati in Dollari, Euro o nelle altre divise europee ed in società dei Paesi Emergenti dell’area dell’Est Europeo. L’investimento del portafoglio è diversificato in tutti i settori economici.

Tra le migliori performance si evidenziano anche i fondi legati ai titoli obbligazionari americani, dove Gestielle Bond Dollars e Nordfondo Obbligazionario Dollari, segnano un guadagno, rispettivamente dell’1,012% e dello 0,951%.

Il mercato obbligazionario è in rialzo. Sempre nella seduta dello scorso 12 agosto, il rendimento a dieci anni dei buoni del tesoro americano si attesta a 3,918% contro il 4,002% del giorno prima. Il rendimento a trenta anni è stato del 4,552%, in contrazione rispetto al 4,611% della vigilia.


I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESE GESTIELLE EAST EUROPE 1,94%
AZ. AMERICA FONDERSEL AMERICA 1,09%
OBBLIGAZIONARIO GESTIELLE BOND DOLLARS 1,01%
OBBLIGAZIONARIO NORDFONDO OBBLIGAZIONI DOLLARI          
0,95%
OBBLIGAZIONARIO FONDITALIA BOND USA 0,95%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. INDUSTRIA      
INTERFUND EQUITY EUROPE INDUSTRIALS -1,26%
AZ. PAESE 
INTERFUND EQUITY USA -1,30%
AZ. FINANZA ITALFORTUNE BANKS AND INSURANCE COMPANIES -1,46%
AZ. FINANZA EURIZON AZIONI FINANZA -1,56%
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -1,59%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!