Fondi emergenti: buone performance sudamericane

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergenti vede il fondo EEF Equity Latin America in vetta alla classifica nella settimana che va dal 13 al 20 agosto con una performance positiva del +2,3%.
Il comparto, lanciato nel febbraio 1999, gestisce un patrimonio di 109,9 mln di euro e ha registrato una performance YTD negativa -9% contro una performance a 3 anni del 21,5%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI Latin America Free Index.

Il comparto investe almeno due terzi del suo patrimonio complessivo (ad esclusione dei fondi liquidi) in azioni e in altri titoli affini, come quote di imprese cooperative e certificati di partecipazione (rappresentativi di azioni e diritti azionari), certificati di godimento, warrant su azioni e diritti azionari emessi da società domiciliate o che esercitano una parte importante della loro attività economica nell’ America Latina.

L’America Latina è uno dei piu grandi produttori ed esportatori a livello mondiale e l’aumento dei prezzi delle commodity porta soldi nelle casse degli Stati e delle aziende, contribuendo allo sviluppo. Ad esempio, Brasile e Argentina producono circa il 50% della soia e sono tra i primi cinque produttori di zucchero. Il Brasile inoltre ha le più grosse miniere di minerali di ferro. Messico e Venezuela sono esportatori di petrolio e il Cile è il maggior produttore di rame.

I prezzi delle commodity, negli ultimi due anni, hanno avuto rincari notevoli grazie soprattutto alla forte domanda asiatica e ciò ha incrementato i ricavi delle esportazioni con effetti positivi su settori come le infrastrutture, il settore immobiliare e i mercati finanziari.

E’ vero che negli ultimi giorni le commodity stanno subendo un trend al ribasso a causa del rallentamento dell’economia americana, ma è anche vero che non appena l’economia mondiale si riprenderà, i primi a beneficiarne saranno i Paesi produttori ed esportatori di materie prime.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 13/08 AL 20/08

Valuta fondo percentuale
SEK NORDEA 1 LATIN AMERICA EQUITY FUND 2,93%
EURO EURIZON EF EQUITY LATIN AMERICA 2,70%
EURO DWS CHINA 2,21%
EURO ABN AMRO LATIN AMERICA EQUITY FUND 2,15%
USD FIDELITY FUNDS – CHINA FOCUS FUND 2,13%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 13/08 AL 20/08

Valuta fondo percentuale
EURO MEDIOLANUM CHALLENGE SPAIN EQUITY -5,00%
USD JP MORGAN FUNDS JF INDIA FUND -4,87%
USD FIDELITY FUNDS – INDIA FOCUS FUND -4,80%
USD TEMPLETON THAILAND FUND -4,52%
USD PARVEST INDIA -4,51%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!