Fondi Europa: in attesa della ripresa

A
A
A

Il comparto investe in un portafoglio internazionale diversificato di titoli azionari (ivi compresi titoli convertibili in titoli azionari e/o warrants) di emittenti societari situati in diversi paesi europei. Gli investimenti, in via generale, saranno effettuati nei principali mercati europei, salva la facoltà per il comparto di investire fino al 25% delle sue attività nette, al momento dell’acquisto, in titoli di società localizzate in mercati europei emergenti. Il comparto può inoltre possedere attività liquide ausiliarie e investire fino al 10% delle proprie attività nette in strumenti di Mercato Monetario che vengono negoziati regolarmente e possiedono una maturità residua che supera i 12 mesi.

di Roberto Dotti28 agosto 2008 | 11:13

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Europa vede il fondo Amex European Equities in vetta alla classifica nella settimana che va dal 15 al 22 agosto con una performance positiva del +5,4%.
Il comparto, lanciato nel luglio 1999, gestisce un patrimonio di 41,8 mln di euro e ha registrato una performance YTD negativa -13,4% contro una performance a 3 anni del 1,9%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI Europe Index.

La strategia di investimento utilizza ricerche interne per individuare aziende che generano ricchezza, misurata in termini di rendimento finanziario, crescita degli utili e tassi di rendimento interno elevati. Il Comparto consta delle migliori azioni che i gestori hanno trovato in Europa, tenendo sempre in conto la valutazione. La strategia basata su una rotazione lenta, di “acquistare e tenere”, fa sì che la creazione di ricchezza interna delle azioni si traduca in termini di performance del corso azionario. Il Comparto è inoltre notevolmente esposto a titoli al consumo, energetici e nel settore sanità. L’esposizione ai servizi finanziari e alle banche è limitata, in virtù della complessità e conseguente mancanza di visibilità di tali settori. Poche di queste società presentano rendimenti che combaciano con il target del comparto, vi sono ragioni per dimostrare un cauto ottimismo su un ulteriore miglioramento della situazione, purché le forze politiche spingano nella direzione di nuove riforme.

L’inizio settimana è stato caratterizzato dal pessimismo a causa delle informazioni provenienti da Eurostat, l’ufficio di statistica dell’Unione, che ha certificato una contrazione trimestre su trimestre dello 0,2% per l’economia dell’Europa a 15, tanto da limitare l’incremento su base annua all’1,5%.

In affanno il settore bancario a causa delle incertezze di Fannie Mae e Freddie Mac.

Alla fine della settimana dopo un avvio negativo accentuato dal calo oltre le attese dell’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche, il rialzo di Wall Street e alcuni dati macroeconomici hanno incoraggiato il cambio di rotta. Notizie, queste, che hanno influenzato anche il mercato dei cambi deprezzando l’euro nei confronti del dollaro.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 15/08 Al 22/08

Valuta fondo percentuale
EURO AMEX EUROPEAN EQUITIES 5,44%
EURO ING (L) INVEST EUROPE OPPORTUNITIES 3,77%
EURO AVIVA MORLEY PAN EUROPEAN EQUITY FUND 3,18%
EURO ING (L) INVEST EUROPEAN SMALL CAPS 2,22%
EURO FIDELITY FUNDS – EUROPEAN AGGRESSIVE FUND 1,93%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 29/5 AL 05/06

Valuta fondo percentuale
EURO MEDIOLANUM TOP MANAGERS EUROPEAN ALPHA -13,65%
EURO NORDEA 1 CENTRAL & EASTERN EUROPEAN EQUITY FUND -11,87%
EURO DB DYNAMIC AKTIEN PLUS -9,96%
EURO ABN AMRO EUROPE OPPORTUNITIES FUND -8,19%
USD AMEX ITALIAN EQUITIES -8,06%
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

AmEx sta sviluppando bot finanziario per Facebook Messenger

Fondi comuni – Tempo di trimestrali

Fondi comuni – America sotto assedio

Ti può anche interessare

Classifiche Bluerating: Franklin Templeton in testa tra i fondi diversificati mercati emergenti moderati

Secondo le analisi di Bluerating basate su fondi della categoria fondi diversificati mercati emerge ...

WisdomTree prende Cassam da Aberdeen

Il manager ricoprirà il ruolo di nuova creazione di “responsabile della compliance” di WisdomTr ...

Classifiche Bluerating: Columbia Threadneedle in testa tra i fondi azionari usa – large & mid cap

Secondo le analisi di Bluerating basate su 374 fondi della categoria azionari usa - large & mid cap, ...