Crescita Usa positiva, America Latina in rialzo

Pioneer C.I.M. – Latin America Equity è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in aumento dell’1,91%, seguito da Gestielle Cina e Pioneer Azionario Paesi Emergenti, rispettivamente in rialzo dell’1,85% e dell’1,40%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 27 agosto.

Pioneer Azionario Paesi Emergenti, gestito da Pioneer Investment Management Sgr, ha un patrimonio, al 31 luglio 2008, di 363,18 milioni di Euro. Il portafoglio del comparto è costituito da titoli azionari di emittenti con elevate potenzialità di sviluppo. Il fondo investe prevalentemente in Brasile, Messico, Russia e nei Paesi emergenti dell’Asia.

Le maggiori Borse dell’America Latina hanno chiuso la giornata, dello scorso mercoledì, in rialzo, grazie alla pubblicazione dei dati sulla crescita economica degli stati Uniti. L’economia americana ha segnato, nel primo quadrimestre del 2008, un aumento dello 0,9%, un valore più elevato rispetto alle previsioni.

I risultati positivi delle maggiori società siderurgiche indiane e cinesi, hanno rinforzato le previsioni di guadagno dei  produttori brasiliani. In particolare, Gerdau, il maggiore produttore d’acciaio dell’America latina, ha guadagnato il 2,3% e Cia. Siderurgica Nacional SA, il terzo produttore brasiliano, è salito del 2,4%.

Tra le peggiori performance di evidenziano Pioneer C.I.M. – India Equity, in calo dell’1,11%, Gestielle India, in perdita dello 0,85% e Interfund Equity Europe Consumer Discretionary, in ribasso dello 0,73%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESI EMERGENTI PIONEER C.I.M. – LATIN AMERICA EQUITY 1,91%
AZ. PAESE GESTIELLE CINA 1,85%
AZ. EMERGENTI PIONEER AZIONARIO PAESI EMERGENTI 1,40%
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING 
1,29%  
AZ. EMERGENTI FONDITALIA EQUITY GLOBAL EMERGING MARKETS              
1,22%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESE EUROMOBILIARE JAPAN EQUITY FUND -0,65%
AZ. PACIFICO PIONEER C.I.M. – JAPANESE QUANT EQUITY -0,67%
AZ. BENI CONSUMO INTERFUND EQ. EUROPE CONSUMER DISCRETIONARY 
-0,73%
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA -0,85%
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -1,11%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!