Fondi spinti al rialzo dal Giappone

Interfund Equity Japan è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in aumento del 3,83%, seguito da Euromobiliare Japan Equity Fund e Ducato Geo Giappone, rispettivamente in rialzo del 3,56% e del 3,22%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 28 agosto.

Interfund Equity Japan, gestito da Interfund S.A. e distribuito da Banca Fideuram, ha un patrimonio, al 30 luglio 2008, di 176,3 milioni di Euro. Il portafoglio del comparto è costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura azionaria quotati sulla Borsa di Tokyo. Il fondo segue l’indice 100% MSCI Japan, valorizzato in Euro.

La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta dello scorso 28 agosto in positivo, spinta al rialzo dai dati sul PIL americano, in aumento del 3,3% nel secondo quadrimestre del 2008. L’indice di riferimento Nikkei ha guadagnato il 2,2%.

Il mercato è stato anche avvantaggiato dai dati positivi sulla produzione industriale giapponese, in aumento, nel mese di agosto dello 0,9%.

Perdono i comparti attivi sul mercato azionario americano, Allianz Azioni America lascia l’1,23%, Bipiemme Americhe si riduce dell’1,48% e Zenit S&P 100 Plus segna un calo dell’1,3%.

La Borsa americana ha chiuso in perdita, spinta al ribasso dai risultati negativi di Dell, il secondo produttore mondiale di Personal Computer. Il titolo ha perso il 12,53%, attestandosi a 22,05 Dollari per azioni, e trascinando verso il basso tutto il comparto informatico.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PACIFICO   
INTERFUND EQUITY JAPAN 3,84%
AZ. PAESE EUROMOBILIARE JAPAN EQUITY FUND 3,57%
AZ. PACIFICO DUCATO GEO GIAPPONE 3,23%
AZ. PACIFICO PIONEER C.I.M. – JAPANESE QUANT EQ.
3,13%
AZ. PACIFICO FONDITALIA EQUITY JAPAN 2,96%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AMERICA ALLIANZ AZIONI AMERICA -1,24%
AZ. AMERICA BIPIEMME AMERICHE -1,24%
AZ. AMERICA ZENIT S&P 100 PLUS -1,31%
AZ. INFORMATICA EURIZON AZIONI TECONOLOGIE AVANZATE    
-1,48%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA U.S. TMT -1,73%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!