Lo spettro della recessione spaventa i fondi italiani

Pioneer Evolution Equity è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 3,42%, seguito da Interfund Equity Japan e Soprano Nikkei 225 Fund, rispettivamente in perdita del 3,06% e del 2,85%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 5 settembre.

Pioneer Evolution Equity, gestito da Pioneer Investiment Management Sgr, ha un patrimonio, al 29 agosto 2008, di 97,17 , milioni di euro. Il fondo investe principalmente titoli e OICR di natura azionaria. La componente obbligazionaria, costituita da titoli e OICR, ha carattere contenuto. Gli strumenti finanziari sono denominati principalmente in euro, in altre valute europee, dollaro statunitense e yen. I principali emittenti sono società ad elevata capitalizzazione.

La pubblicazione degli indicatori economici, da parte della BCE e dell’OCSE, confermano il rallentamento della crescita economica, sia negli stati Uniti che in Europa. Le principali Borse mondiali hanno chiuso settimana in negativo. A New York, l’indice Dow Jones ha perso, nel corso della settimana scorsa, il 5,61% mentre l’indice di riferimento della Borsa di Parigi, il CAC 40, ha lasciato il 6,38% in cinque sedute. In particolare, nella seduta di venerdì 5 settembre, la Borsa di Tokyo ha perso il 2,5%.

I fondi obbligazionari giapponesi registrano i migliori rendimenti dopo la fuga degli investitori dal mercato azionario. Tra questi si evidenziano Interfund Bond Japan, in rialzo del 2,31%, Fonditalia Bond Japan, in aumento del 2,29% e Ducato Fix Yen con un guadagno del 2,2%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
OBBLIGAZIONARIO INTERFUND BOND JAPAN 2,32%
OBBLIGAZIONARIO FONDITALIA BOND JAPAN 2,30%
OBBLIGAZIONARIO    DUCATO FIX YEN 2,20% 
AZ. AMERICA SAI AMERICA 1,79%
FLESSIBILI VEGAGEST 3M STOXX50 VOLATILITA’ IMPLICITA 1,78%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. ALTRI SETTORI INTERFUND EQUITY EUROPE TT                    
-2,70%
AZ. PAESI EMERGENTI MC FDF PAESI EMERGENTI  
-2,82%
AZ. PACIFICO SOPRARNO NIKKEI 225 FUND 
-2,86%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY JAPAN -3,07%
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER EVOLUTION EQUITY -3,42%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!