Fondi azionari internazionali è arrivata l’ora della riscossa?

I dati sul trend mensile dei fondi aperti, pubblicato da Assogestioni, è risultato particolarmente interessante per quanto riguarda il dettaglio per categoria.

Il primo dato analizzabile è senza dubbio la raccolta positiva dei fondi azionari internazionali.

Questa categoria, che ha molto patito da inizio anno i timori per una rallentamento dell’economia mondiale con perdite di 1758 milioni di euro, ha visto dopo 7 mesi di raccolta negativa consecutiva, un primo segnale di ripresa.

Il dato assume un significato ancora più importante dal momento che i dati degli azionari emergenti, degli azionari europei e di quelli americani non sono stati altrettanto positivi.
Il dato può essere giustificato dai dati macroeconomici che hanno registrato un rallentamento a causa del freno dell’economia globale, ma non tanto da giustificare il crollo dei corsi azionari avvenuto in maniera generalizzata. La sensazione è che in questo momento ci siano molte opportunità di acquisto e  diverse società sottovalutate.

A questo si aggiunga che i fondi internazionali dispongono della massima flessibilità nel cogliere opportunità senza essere legati a particolari paesi o settori.

Motivazioni simili sono dietro il dato della categoria azionari finanza. Questo settore nell’ultimo anno ha avuto delle perdite rilevanti e generalizzate, come viene testimoniate anche dal nostro BlueIndex, ed è immediato comprendere come in questo crollo siano stati coinvolti anche istituti stabili e sani.

Adesso che la crisi sembra essersi sviluppata in tutto e per tutto, sarà possibile vedere i corsi azionari delle migliori banche riprendersi in maniera consistente.

Un piccolo segnale d’allarme arriva dagli hedge. I fondi alternativi hanno registrato un deflusso consistente a dimostrazione che gli investitori istituzionali non sono ancora fiduciosi in una ripresa dei gestori alternativi che stanno scontando il peggior anno dal 2000.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!