La recessione Usa spaventa il mercato cinese

Gestielle Cina è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 4,75%, seguito da Pioneer C.I.M. – Latin America Equity e Pioneer C.I.M. Global Gold And Mining, rispettivamente in perdita del 4,33% e del 4,1%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 23 settembre.

Gestielle Cina, gestito da Aletti Gestielle Sgr e distribuito dal Gruppo Bancario Banco Popolare, ha un patrimonio, al 29 agosto 2008, di 201,68 milioni di euro. Il portafoglio del comparto è costituito prevalentemente da titoli azionari denominati in dollari di Hong Kong e in società cinesi a capitalizzazione medio alta, con diversificazione dell’investimento in tutti i settori economici.

La borsa di Hong Kong ha chiuso la seduta, dello scorso 23 settembre, in ribasso del 3,5%. Il mercato cinese teme che la manovra del governo americano, per il salvataggio del settore finanziario, non sia sufficiente a ravvivare l’economia americana e prevede un’ulteriore contrazione della domanda globale che penalizza le esportazioni della Cina.

Sinopec Corp, la maggiore raffineria cinese, e Petrocina, hanno perso rispettivamente il 5,5% e il 3,7%. Le società cinesi, attive nel settore della raffinazione, hanno risentito dello scarto tra l’aumento del prezzo del greggio e i prezzi regolamentati imposti sui prodotti raffinati in Cina.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AMERICA EURIZON AZIONI PMI AMERICA 2,50%
FLESSIBILI VEGAGEST 3M STOXX50 VOLATILITA’ IMPLICITA 0,95%
AZ. PACIFICO       
ALLIANZ MULTIPACIFICO 0,81%
FLESSIBILI AGORA VALORE PROTETTO 0,48%
AZ. PACIFICO DUCATO GEO GIAPPONE 0,33%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESI EMERGENTI FONDITALIA EQ GLOBAL EMERGING MKT -3,25%
AZ. PAESI EMERGENTI PIONEER AZIONARIO PAESI EMERGENTI -3,61%
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING           
-4,11%
AZ. PAESI EMERGENTI PIONEER C.I.M. – LATIN AMERICA EQUITY -4,33%
AZ. PAESE GESTIELLE CINA -4,76%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!