Piano Paulson non convince, fondi italiani in rosso

Groupama Italia Equity Selection Funds è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 2,17%, seguito da Interfund Equity Europe Consumer Discretionary e Fondersel America, rispettivamente in perdita dell’1,99% e dell’1,61%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 24 settembre.

Interfund Equity Europe Consumer Discretionary, gestito da Interfund S.A. e distribuito da Banca Fideuram S.p.A, ha un patrimonio al 28 agosto 2008, di 10,33 milioni di euro. Il portafoglio del comparto è costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura azionaria quotati nelle Borse valori degli stati membri dell’Unione Europea. Le società emittenti operano nel settore dei beni voluttuari. Il fondo segue l’indice MSCI Europe Consumer Discretionary, convertito in euro.

I mercati azionari europei lo scorso mercoledì hanno chiuso, per la terza seduta consecutiva, la giornata di scambi in ribasso.

Dopo l’euforia, legata all’annuncio del governo americano sul piano Paulson, per il salvataggio del sistema bancario americano, è subentrato un clima di scetticismo circa il suo finanziamento e la sua efficacia. Il piano, messo a punto dal segretario al tesoro, Henry ‘Hank’ Paulson, ha un valore di 700 miliardi di dollari e punta a rimuovere dai bilanci delle banche gli asset non liquidi. In aggiunta, il presidente della Federal Reserve, [p]Ben Bernanke[/p], ha reiterato le sue preoccupazioni sulla crescita economica degli Stati Uniti e sulla possibilità di lungo periodo di recessione.

Tra i fondi che segnano i migliori rendimenti si evidenziano Gestielle East Europe, in aumento dello 0,96%, Gestielle Bond Dollars, in rialzo dello 0,859% e Fonditalia Equity Pacific Ex Japan con un guadagno dello 0.87%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESE GESTIELLE EAST EUROPE 0,97%
OBBLIGAZIONARIO GESTIELLE BOND DOLLARS 0,93%
AZ. PACIFICO FONDITALIA EQUITY PACIFIC EX JAPAN            
0,87%
OBBLIGAZIONARIO
INTERFUND EURO BOND LONG TERM 0,86%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA U.S. TMT 0,78%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA EURO CYCLICALS -1,34%
AZ. INTERNAZIONALI BIPIEMME PIU’ COMPARTO AZIONARIO -1,44%
AZ. AMERICA FONDERSEL AMERICA -1,61%
AZ. BENI CONSUMO INTERFUND EQ. EUROPE CONSUMER DISCRETIONARY -2,00%
AZ. INTERNAZIONALI GROUPAMA ITALIA EQUITY SELECTION FUNDS -2,18%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!